giovedì 2 maggio 2013

01.05.2013 - OME (BS), XXXVI^ Panoramica colle S. Michele, di F. Colombo


Il rientro dal ponte del I° Maggio prevede la tappa nel Bresciano dove si corre la Panoramica colle S.Michele (in onore del President&Secretary;-)) 

La partenza è rimandata di qualche minuto perchè anche qui le code alle iscrizioni non sono molto fluenti. 
La strada inizialmente sale lievemente per le vie asfaltate del paese (Ome). 
Io & Xnic decidiamo di correre insieme fino al bivio 13/20 ed ecco che ancor prima del cartello del I°K; IL BIVIO ;-)) 
Il mio percorso si addentra in un parco botanico che inizia ad arrampicarsi su di un sentiero dove, almeno personalmente la corsa diventa un eccesso!! 
La salita dura quasi 4km e porta sul punto più alto della corsa, il famoso colle S.Michele con una vista mozzafiato (vedi foto).
Nella fatica i pensieri si stranisconoe la I^ cosa che mi vien in mente è: "Caro il mio Flavio, NON 6 portato x la corsa inmontagna!!!", faccio fatica a correre in pianura , figuriamoci qua!! L'altro pensiero è per gli amanti dei trail: Sara, Michele, Pier, Sami ecc ecc AMMIRAZIONE!!! 
Finalmente inizia la discesa, certo anche qui il controllo è fondamentale ed oggi non essendo abituato, ho scoperto nuovi muscoli che non sapevo di avere :-D 
Ma almeno la fatica è molto minore!! 
Al primo cntrollo/ristoro infatti mi tranquillizzano: "questa è la più dura di salita!" 
Il problema è che in 20k di montagna dopo la metà anche un dosso diventa duro! 
Cmq. il percorso è BELLISSIMO, impareggiabile a confronto delle manifestazioni GPNM, ci sono una serie di Chiesette, sul piazzale di una di queste uno spettacolare ristoro organizzato dagli alpini, poi i vigneti di Franciacorta (riconoscimento 2 bottiglie;-)), alcuni passaggi che riconcigliano con la natura. 
I percorsi si ricongiungono e dividono più volte, e nasce la speranza di "beccare" Xnic sul 13k, speranza vana e mi tocca soffrire le ultime salite "in solitaria" anche se la gente che arranca è ancora numerosa. 
Dopo 2h&30' a ritmo da mulo ecco finalmente il paese e soprattutto il gonfiabile del traguardo. 
Xnic è contenta della sua prestazione (13k 1h40') 
Doccione caldo nella palestra e start-up con Xnic per il Lago d'Iseo per uno strameritato pranzo on lungolake!! ;-)) 

Flj

4 commenti:

  1. ...Enrico.02/05/13, 19:04

    Proprio per questo le montagne sono straordinarie e a volte il cammino aiuta oltre che a proseguire ad ammirare meglio gli scenari che, dal contributo fotografico, sono meravigliosi. Splendida esperienza dai... non disdegnare le montagne.
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  2. Quante corse belle ci sono in giro per il mondo? e quanto si riesce a soffrire in più se la fatica è inserita in un contesto ambientale gradevole? forse è qui la forza dei trail, il contatto con la natura e i paesaggi spettacolari che tengono alto lo spirito degli atleti. Bravi Birds, oggi avete volato in quota, come i rapaci!

    RispondiElimina
  3. Dalle foto e dal racconto deve essere stata una bella e spettacolare esperienza. Bravissimi!!!
    Michela

    RispondiElimina
  4. I birds in cerca di altri nidi:))
    Bravissimi...................

    RispondiElimina