martedì 30 aprile 2013

30.04.2013 - NOVARA, 1a tappa Grand Prix Podistico - Città di Novara 2013, di L. Colombo

La prima tappa del GP Podistico Novarese, edizione 2013, si è corsa questa sera. Ritrovo fissato al supermercato 'Billa' di viale Giulio Cesare alle ore 19, e questa sarà una costante, quella dei ritrovi delle tappe presso questi ipermercati. Partenza, come di consueto, alle ore 20: edizione 2013 che comincia a raccogliere un numero significativo di cartellini, molti di più di quelli della prima tappa 2012, in quel di Casalgiate. Sarà che la giornata, allora, era fredda e piovosa, e stasera, invece, vi era la temperatura ideale per correre. Gradi ok, anche un po' di arietta fresca che non guasta.
Effettuo l'iscrizione, e come mi giro intravedo la coppia P&M, Mr. Pozzali e Michela Marino: è una sorpresa trovare due dei nostri da queste parti, se per "nostri" si esclude Enrico, vero macinatore del territorio novarese.
La mia condizione è pessima, ma va bene così, questa sera sono qui per divertirmi: nessuna pretesa cronometrica, anche perché il fisico non lo consentirebbe. Solo il piacere della mia prima serale.
6 km da percorrere su un tracciato interamente asfaltato, gara velocissima perciò, che si snoda principalmente tra il territorio "di confine" tra viale Giulio Cesare e il circolo operario-agricolo della Bicocca, e la frazione di Torrion Quartara, che ospiterà, più avanti, la terza tappa del GP. Si tratta, in sostanza, di un percorso per un buon 75% "dritto": infatti il vialone, via Monte San Gabriele, che porta a Torrion Q., è da percorrere tanto all'andata, quanto al ritorno. Poco prima del momento in cui bisogna "tagliare", un breve zig-zag "distoglie" l'attenzione sull'altra corsia, mi sfrecciano a pochi metri, nell'ordine, Corrado Mortillaro, seguito ad una decina di secondi da Andrea Secchiero, Fabio de Angeli, Francesco Bianco e Alessandro Brustia.
"Ritorno" che fa registrare un buon tratto, circa dal 3° km e mezzo al 5°, controvento, ed infine alcune curve, prima di un breve rettilineo finale di 100 metri, nel quale vengo "bruciato" da un poderoso scatto di un atleta del gruppo podistico Avis Novara.
Sensazioni estremamente ambivalenti questi sera: malissimo i primi 2 km, durante i quali meditavo di fermarmi e camminare sino al termine, non tanto per il fiato, quanto per il dolore che pungeva. La coppia P&M è partita invece benissimo, e la vedo a dominare a 200 metri. Sono in difficoltà ma qualcosa cambia nel corso del 3° km, il crocevia in tutti i sensi: stringo i denti e provo ad allungare, ma non ho l'allenamento per "tirare" e la fatica è già presente per via dei 7 km di Besate di domenica. Provo a seguire una bella e giovane ragazza, con la quale ci si alterna al comando di un gruppetto di pimpanti over-45 sino al cartello del 4° km. Provo ad aumentare il passo, e sembra vada bene: risalgo posizioni ed in breve tempo recupero tutto il mio svantaggio nei confronti degli altri due baracchini, che riesco prima ad agganciare (siamo al 5° km), poi a superare, arrivando a tagliare il traguardo con una trentina di metri di vantaggio, in 25'55'' (4'19''/km).
Infine le "premiazioni". Altra novità dell'edizione 2013 è quella del "sorteggio" di un paio di scarpe da running (e sarà così per ogni tappa), che vanno al fortunato "numero 37" (io possedevo i numeri 76 e 77).
Appuntamento a martedì prossimo per la seconda tappa, con ritrovo al supermercato Billa di via Camoletti.


Lamberto Colombo


Foto [Dario Antonini]

7 commenti:

  1. ...Enrico.01/05/13, 08:24

    ...voglio stare male anch'ioooooo... chissà che non ritocchi qualche personale arrugginito. Gran bel ritorno L. Scherzi a parte, qualche martedì me lo ritaglierò anch'io quest'anno... senza farlo troppo sanguinare però.
    ...Enrico

    RispondiElimina
  2. Bellissimo commento Lamberto: gara tiratissima per me tanto che han corso veloci anche le sensazioni ed emozioni. Partenza a razzo, che sapevo esagerata per me ma quando, poco prima del 3° km, incrociamo quelli che già ritornano sfrecciando, rimango con gli occhi "sbarrati"...bella sorpresa vedere anche te sprintare all'arrivo.
    Niente estrazione anche per il mio nr.11....
    Alla prossima
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti anche per la tua gara, abbiamo viaggiato ad una buona media... nonostante tutto. Ci vediamo martedì prossimo, e questo vale spero anche per Enrico. Dai dai che corriamo insieme! =)

      Lamberto

      Elimina
    2. La sorpresa è stata mia, quando ti ho visto.
      Pensavo di fare una corsa tranquilla ed invece mi avete fatto correre ad un ritmo piuttosto sostenuto, complimenti a entrambi, alla faccia degli acciacchi
      Pier

      Elimina
    3. TI ABBIAMO? Semmai TI HA fatto correre ad un ritmo sostenuto... ;-)
      Noi ci siamo visti solo al 5° km, complimenti a Michela, io sono sempre più scarso! :P

      L

      Elimina
  3. Nonostante i tuoi acciacchi, mi sembra che vai ancora a una buona media, anche se le dolci visioni fanno riscoprire energie insapute e voglia di non mollare. A parte le battute complimenti per la gara e la bella cronaca. Sicuramente ne farò qualcuna più avanti, così ti sfido..., adesso riprendo a fare qualche allenamento serio dopo un periodo di recupero, sai l'età...
    Buone corse
    Giancarlo

    RispondiElimina
  4. Menomale che nn eri in condizione
    Complimenti anche a Miky
    Pier sempre polivalente.....bravi

    RispondiElimina