lunedì 10 giugno 2013

09.06.2013 - CUGGIONO (MI), Con lo Sport nel Cuore [10 km], di E. Chiappa

Lo sappiamo bene, ogni volta che si corre nel parco del Ticino, sono scelte azzeccate ed emozionanti sotto tutti gli aspetti. Le tante gare ormai affermate e che ben conosciano ce lo confermano ed ora che anche Cuggiono ci ha proposto una sua manifestazione podistica il cerchio si può considerare chiuso. Cosa altro si possa offrire ancora c'è davvero da inventarselo. Questa 1a edizione della "Con lo sport nel cuore" inserita nell'ambito della festa dello sport cuggionese è un fiore all'occhiello, semplicemente meravigliosa, un'altra occasione per visitare il parco praticando il nostro sport, senza nulla togliere agli altri attraversando angoli di vero fascino, nascosti forse dalla pigrizia di non volerli andare a scoprire solo perchè in fondo ce li abbiamo qui ad un tiro di schioppo... semplicemente ci sembra troppo banale ? non lo so... ma questo è quanto.

Dal primo metro all'ultimo è una corsa che si gusta leccandosi i baffi, bella già dal giro in paese per poi affrontare il pezzo forte in villa Annoni il cui parco è fra i più grandi e belli della Lombardia (andatelo a vedere). Ti lasci trasportare dal fascino...  potresti anche pensare che sia l'ultima cosa che hai visto in vita tua tanto è la sua bellezza e quasi quasi c'azzecchi quando, uscendoci, rischi di essere investito da uno strano ciclista capitato lì per "puro caso" (?)... riconosciendolo poi nella figura inconfondibile del nostro Cesare. Si prosegue attraverso le campagne che portano giù a Casate per poi risalire verso Castelletto luogo set del film "L'albero degli zoccoli", il naviglio, le sue stradine anche un po' ripide ed anche qui tutti sappiamo e viviamo l'incanto del luogo. E' solo un peccato che ad un certo punto tutto finisca.
Anche oggi il tempo ha voluto darci una bella sciacquatina ma si sa... quando una cosa è bagnata si dice sia fortunata... non solo per le spose che avranno una vita per vedere se ciò è vero.

Bravi agli organizzatori, emozionati fino al punto di confondersi le idee consegnandoci il 23° posto nella classifica dei gruppi sui 5 pervenuti... anzi no, è il terzo... va beh dai: diamogli il secondo e non se ne parla più. Unico neo la poca partecipazione di podisti vista anche la concomitanza con altre manifestazioni più conosciute e affermate ma tutto sommato forse è stato meglio così... iniziare col poco si può solo crescere. Speriamo resista... speriamo si ripeta. 

...Enrico

Gli "scatti" di Enrico, su Un Traguardo per Tutti

4 commenti:

  1. Mi hanno parlato bene di questa corsa, specialmente per la parte del passaggio nel Parco di Villa Annoni. Si scelgono questi itinerari per "allungare" un po', in un periodo fittissimo di serali... se poi il paesaggio fa il contorno che tu descrivi, tanto meglio. Sei un grande Enrico, alla prossima! :-)

    L

    RispondiElimina
  2. Confermo e sottoscrivo quanto raccontato con la consueta verve da Enrico.
    Un percorso che ogni organizzatore vorrebbe avere, vario, verde, in alcuni tratti davvero magico.
    La breve gestazione con ridotta cassa di risonanza e le concomitanze hanno penalizzato le presenze, studiando meglio pubblicità e data la crescita è garantita,
    le potenzialità sono grandi.
    Congratulazioni a Giuseppe, Claudia e Gianfranco e soci per la passione che ci hanno messo. Alla prossima!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Enrico.12/06/13, 11:21

      Sarebbe davvero un peccato se si perdesse nei labirinti delle burocrazie... facciamo il tifo affinchè si affermi. Forza ragazzi.
      ...Enrico.

      Elimina
  3. Grazie.

    Giuseppe, Claudia e gianfranco

    RispondiElimina