mercoledì 24 luglio 2013

19.07.2013 - Abbiategrasso - Salamellando by night di M. Romanini

Il calendario delle manifestazioni podistiche serali di zona si arricchisce di un nuovo appuntamento organizzato da "vecchie conoscenze": il simpatico gruppo Le Salamelle di Abbiategrasso.  
Saltata per motivi "tecnici" la tapasciata domenicale invernale, resa leggendaria dal clima siberiano che l'ha sempre accompagnata, eccoci in tanti ad inaugurare la versione estiva "by night" su percorso unico di 7km scarsi.
Ritrovo al solito posto, l'accogliente Cappelletta di Bià i cui spazi sembrano studiati apposta per ospitare una marcia podistica.
La partenza libera a partire dalle 19:30, orario insolito e anticipato, fa sì che QDVB si muovono presto dal paesello e sono tra i primi a presentarsi al
ritrovo dove gironzolano ancora pochi podisti.  Una prima edizione è sempre un'incognita dal punto di vista delle presenze ma le buste con i cartellini prenotati dai gruppi sono tantissime, sarà un successo!
Confermato poco dopo dalla consueta lunga fila alle iscrizioni dei non tesserati FIASP. E' come al casello delle autostrade, nome-cognome-data di nascita equivale a biglietto-pagamento-resto, la tessera è come un telepass, pochi euro all'anno per "saltare" le code.
I baracchini partono quasi tutti insieme sotto un sole vicino al tramonto ma che si fa ancora sentire. Bello il percorso agricolo attraverso cascine e campi coltivati che, qui come dappertutto, resistono faticosamente alla crisi del settore e all'assalto dell'urbanizzazione.
Noi podisti dobbiamo resistere all'assalto di folate di afa e moscerini e tenendo ritmi di corsa più lenti, adatti al clima, ce la facciamo a raggiungere il meritato ristoro finale con il mitico "panino+salamella" oltre ad un sacco di altre cose tra le quali ricordo con particolare piacere: ACQUA FRESCA E MENTA!

Saluto Lidio, neo presidente de Le Salamelle, visibilmente soddisfatto per la riuscita della serata, complimenti a tutto lo staff.
Rimangono le premiazioni dei gruppi, siamo in 21 grazie ai due "esterni" Cesare e Marco Savio, ritira il cesto Giusy.
Brave Salamelle, esperimento "by night" riuscito in attesa del ritorno nel 2014 della Salamellando "on ice"!

Mike



Foto nostre estratte dagli album del sito www.lesalamelle.it

1 commento:

  1. ...Enrico.24/07/13, 13:09

    Che peccato non esserci stato per via di una malaugurata infezione intestinale contratta in mensa. Le foto narrano di una bella serata, sono contento che ci siate stati in tanti.
    ...Enrico.

    RispondiElimina