martedì 10 settembre 2013

8a Mezza di Buccinasco (MI) di M.Marino


Archiviata la “Sotto il pergolato” di venerdì sera a Rescalda, sono indecisa su quale corsa scegliere per domenica mattina: da una parte la “MarciaLambro” a Verano Brianza (MB), lo sfondo delle montagne lecchesi, i bei posti che conosco, l'allenamento sullo sterrato e non in piano (che tanto mi farebbe bene) e dall'altra la mezza di Buccinasco (MI).
Pensando e ripensando, alla tv mi imbatto per caso nelle prove del GP di Monza: non sapendolo prima e temendo il “traffico ferrarista”, chiamo Michele e mi “prenoto” per Buccinasco.
L' 8a Mezza di Buccinasco è organizzata quest'anno, e per la prima volta, da “Verde Pisello Group” di Milano. Tre i percorsi: da 5, 14 e 21km.
Alla partenza fissata per le h. 08.45 siamo in nove: io, Michele, Matteo, Ilario, Bruno, Walter, Sara, Flavio e Vincenzo e gli altri 991 (più o meno) iscritti, escluso gruppo bandistico locale.
Qualche nuvola non permette al sole di splendere e comincia ad alzarsi un po' di venticello, ma va bene così, temperatura ideale per correre.

Primi chilometri, all'interno del Parco agricolo sud Milano un bel “passaggio” di un intero chilometro... la “Via della musica”: un percorso con 45 pannelli (tanti quanti sono i giri al minuto di un singolo in vinile) dedicati ad altrettanti cantanti italiani: vedo quello dedicato a Celentano, Baglioni, Battisti, Dalla...
Arriva il primo ristoro intorno al 5°km, sto facendo fatica ma... non so cosa di preciso ho bevuto... ha fatto effetto: le gambe/fiato migliorano tanto che al bivio sostituisco i 14km prefissati e tento, incuriosita, il percorso più lungo.
Era da molto prima dell'estate che non correvo più di 12km... e con il pensiero a “chissà quando incomincio a scoppiare”, attraversiamo il Comune di Corsico, costeggiamo la tangenziale, Trezzano sul Naviglio ed Assago per poi ritornare verso Buccinasco.
Al ristoro del 15°km è stata dura ripartire ma una quasi immediata salita mi “rimette in sesto”, le gambe si sbloccano e riprendono a correre.
La tanto temuta ed attesa “crisi” arriva intorno al 18°km, ma riesco comunque a finire soddisfatta, qualche minuto prima delle 2h: solito mio tempo in una mezza ma con la novità (che spero resti nel tempo) di aver “spostato di qualche chilometro” la mia tanto attesa - ma per il futuro un po' meno temuta - crisi.

Michela

Foto e commenti anche su AndòCorri

1 commento:

  1. Brava Michela, se queste sono le premesse ti aspetta una grande stagione autunnale!

    RispondiElimina