domenica 27 ottobre 2013

27.10.2013 - NOVARA, 2^ tappa GP Podistico - di L. Colombo

Aspettando il primo "test ufficiale" per questa ennesima fase di recupero muscolare ed articolare che occuperà i prossimi due mesi, e che avverrà fra 2 settimane a Vaprio d'Agogna, oggi si fa tappa a Novara. Dopo oltre un mese e mezzo di lunghi lenti, l'occasione per "tirare" una 10k cittadina non è alla portata, ma la temperatura, tra il mite e l'ideale per questo tipo di competizioni, mitiga gli scarsi entusiasmi... che invece non mancano a Luigi Ceruti, schierato in primissima fila al momento dello sparo.
Dunque, si parte alle 9.30 per questa che costituisce la seconda tappa della versione autunnale del GP Podistico di Novara: 10,250 km in totale, di cui circa 3 su sterrato ed i restanti tra le vie del centro.
La partenza è buona: mi affido ad una nota lepre del Circuito Running, volto ben conosciuto per le partecipazioni in zona novarese e che con ogni probabilità prenderà parte anche al prossimo 'Poker del Cross'. Passiamo ai 3000 in 12.40, buon ritmo ma controllato. Poi freno e lo lascio andare, onde evitare inutili affaticamenti per una "preparazione" appena  cominciata e che terrei di portare a termine nel migliore dei modi.
Perdo qualcosa nel finale, in occasione di un paio di strappi impegnativi in salita: come dicevo, le ultime settimane sono state consacrate a corse di 20-25 km e queste non mi lasciano nel fiato, più che nelle gambe, un ritmo sufficiente per mantenere determinati livelli. Chiudo comunque positivamente passando, prima della passerella finale, dal cartello della cifra tonda in 45.40 (4'34''/km).
Buona l'organizzazione nel complesso: ritrovo semplice e puntuali indicazioni sul tracciato di gara (l'unico problema è il parcheggio, ma questo è un difetto fisiologico di Novara). La pioggerella ha impreziosito il tutto, spingendo i 191 presenti ad un ritmo di partenza che forse il caldo dei giorni precedenti non avrebbe consentito.

Lamberto Colombo

Le foto, a cura di Dario Antonini

1 commento:

  1. Le TOP del Lambert:
    1) Miticolosità in tempi&distanze!
    2) Acciacchi CRONICI!!!!
    3) La peggior maglia podistica mondiale!!!

    RispondiElimina