domenica 17 novembre 2013

17.11.2013 - NOVARA, 5^ tappa GP podistico - di L. Colombo

Siamo giunti alla fine anche dell'edizione autunnale del GP podistico novarese, cui ho preso parte in tre occasioni. Questa mattina la 5^ tappa, con ritrovo in via Gattico, dietro la stazione. Poco più di 8 i km da percorrere, in compagnia di circa 100 atleti accorsi, tra cui mio papà e mia cugina. Un defaticamento in programma: dopo la prova terminata "sulle gambe" a Vaprio d'Agogna ed una settimana passata alle prese con una generale pesantezza muscolare, il ritmo vuole essere basso, per poter presentarsi al meglio ai prossimi appuntamenti "veloci". 5'/km l'intenzione, ed anche il risultato, con estrema precisione tempistica ed arrivo in allungo. Con tanto di sensazione di "pesantezza" confermata.
Il percorso si snoda quasi interamente su asfalto nel territorio tra la stazione ed il parco Terdoppio. Dopo una partenza con grande cautela si aumenta leggermente il ritmo, senza arrivare a strafare; poi un lieve calo, dovuto all'errata scelta dell'abbigliamento e 400 metri finali di sprint.
Tra i pochi partecipanti, spicca il nome di Salah Ouyat, che domina la gara; la competizione femminile è "portata a casa" da Mara Dellavecchia.
Ma con l'esaurirsi del circuito cittadino, non terminano le occasioni per competere in territorio novarese: per chi vorrà cimentarsi, domenica prossima sempre a Novara avrà luogo una marcia benefica di 8 km contro la violenza sulle donne; settimana che darà il via anche alla seconda edizione dell'intrigante circuito invernale-serale "Paese in Corsa"; e per gli amanti dei cross appuntamento per sabato a Crosio della Valle con la seconda puntata del Winter Challenge.

Lamberto Colombo

Le foto di Dario Antonini

1 commento:

  1. ...Enrico.21/11/13, 23:23

    Tieni sempre alto (almeno tu) l'interesse per le corse "oltre Ticino". Personalmente preferisco le campagnole della Gamba d'oro più che le cittadine. Per ora starò fermo per qualche mese... la voglia di correre mi è andata un po' di traverso: forse per ritrovare verve dovrò staccare di brutto e per tanto tempo.
    ...Enrico.

    RispondiElimina