lunedì 13 aprile 2015

STRAVERONCORA. Busto Arsizio (VA). 11 aprile 2015. di E. Chiappa.

Evvivaaaa..... finalmente un sabato lontano dal calcio. Il calendario oggi propone una giornata di riposo per i mitici "Pulcini 2004" e con somma gioia nessuna amichevole è stata proposta in alternativa... men che meno gli allenamenti. Alla fine si è deciso per un sciogliete le righe generale che "ghiottamente" mi invita alla trasferta Bustocca per la "Straveroncora" una

sagra della quale ne ho sentito un gran ben

parlare... oltre che alla corsa annessa, ovviamente. Il piccolotto è reduce da un leggero incidente stradale ed è drammaticamente oppresso dal dover rinunciare alla giornata sportiva... lì però ci sono 800 mt per i piccoli... lo osservo in questi giorni e visto che in fondo mi pare "furentello" come al solito, il passo è breve: io rinuncerò alla corsa proponendo a lui di fare gli 800. Detto, accettato. Si "salpa" così verso Busto Arsizio e poco dopo si "atterra" in loco... un posto davvero

incantevole sperduto nella periferia nord della città. Ho sempre ammirato nel novarese la presenza di tanti bambini alla gare podistiche con una certa invidia nel vedere tanti piccoli cimentarsi in questa disciplina ma qui ci si supera e alla fine gli iscritti saranno ben 130... certo è vero, almeno una cinquantina sono piccini piccini se non addirittura in passeggino ma  il resto... su tutti quelli della Cardarese o dell'Atletica Casorate che solo a vederli riscaldare fanno sul serio mentre il nostro piccolo riscaldamento è solo basilare, soprattutto mirato a staccarci un po' dalla folla per cambiare "l'acqua al merlo" come si suol dire e poi non voglio assillare più di tanto chi è qui solo per divertimento e in fondo vorrei solo che non si facccia male... chi la sentirebbe la mamma poi ? "Ricordati sempre che lo spirito sportivo è..., ecc., ecc., ecc." gli raccomando, forse più teso io di lui finchè l'ora della partenza arriva resa insopportabile dallo speaker che si ostina nella ricerca di una pistola per il via... ma troverà un cannone: booom, viaaa. Vorrei seguirlo, terrorizzato dalla paura che gli succeda qualcosa lungo il tracciato... che cada ma poi... ma si... lasciamolo fare, s'arrangi un po' lui. 800 mt. in fondo sono pochi ma l'attesa è interminabile... ecco il primo... il secondo... il terzo... ec...co...LO lui... sperduto in un gruppetto che negli ultimi 20 mt. brucia come carta al fiammifero e si classifica al 5° posto assoluto superato solo dagli atletini della Cardarese e dell'Atletica Casorate. Non è la mia felicità che conta nell'essere riuscito una volta tanto a portarlo ad una manifestazione podistica...: è la sua felicità che gli si legge in volto per essere riuscito ad esserci... salamella veloce e via. Poi i big ma a noi non importa nulla. Bella e da tenere d'occhio.


...Enrico.

FOTO ANDO'CORRI... Bambini... Diversamente bambini.

2 commenti:

  1. Che bella esperienza Henry!! Congratulations!!! ..a entrambi: al "piccolotto" per l'impresa sportiva & al papi per il "sentito" racconto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Enrico.15/04/15, 19:12

      Grazie Fly... sei sempre molto attento quando di mezzo ci sono i bambini. Per me è stata davvero una piacevole rinuncia ma la soddisfazione di assistere ai bambini che gareggiano è impagabile.
      ...Enrico.

      Elimina