domenica 22 novembre 2015

I HAVE A DREAM : N Y C M di Fabrizio Caprotti


Finalmente il giorno è giunto : 1 novembre 2015 – Maratona di New York

Io, Fabrizio , con mio figlio 18enne Luca, assieme nella Grande Mela per la prima volta. Appena arrivati a JFK e usciti dalla metropolitana l’impatto con Manhattan è sconvolgente: tutto il doppio che da noi, i palazzi, le macchine, il cibo, i letti … i prezzi!
Passate le prime ore un po’ frastornati dal viaggio e dal fuso orario, ci riprendiamo con un buon pranzo americano prima di tuffarci al Marathon center per ritiro pettorale (51042).
Il giorno dopo briefing di Terramia con Orlando Pizzolato due volte vincitore a NY … ed anche festa di Halloween in Times Square con travestimenti vari, il più gettonato “da Hamburger”.
Ed eccomi pronto alle 6 del mattino Terramia ci porta in bus a Battery Park col traghetto arriviamo nel New Jersey , tutti pronti per la partenza prima del ponte di Verazzano.
La tensione è alle stelle. Ore 10.40 il mio start, inno americano colpo di cannone e via………..mentre Luca invece attraversava tutta Manhattan sulla Broadway col servizio “Bike sharing” .


Per me più che una gara è stata una festa, oltre 130 gruppi musicali, dalle chiese preti che cantavano, gente che grigliava sulla strada incitandoci, tantissima la gente lungo tutto il percorso di ogni colore, razza e nazionalità, inclusi gli ebrei ortodossi che in segno di protesta davano deliberatamente le spalle ai maratoneti concentrati nella lettura sul loro cellulare.
La gara non è stata semplicissima, diversi dislivelli e purtroppo per me al 30 K lo stomaco ha cominciato ad andare in sofferenza fino al 32 K– qui per un momento la festa si è fermata – comunque grazie anche all’incitamento ed energia trasmessa dalla gente attorno ho poi concluso la mia NYCM in 5 ore, ed incontrato mio figlio pronto col cambio (dopo ben 50 minuti a piedi dall’arrivo, in totale quel giorno è stata una 60 K).
L' indomani nessun riposo, visita intensa della città (una 30 K…) con medaglia al collo come è consuetudine stringendo la mano a diversi Newyorkesi che desiderano complimentarsi.



Esperienza fantastica per entrambi, ringrazio mio figlio di aver condiviso l'avventura.


Fabrizio


2 commenti:

  1. Grande Fabrizio hai conquistato la Grande Mela!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Fabrizio !!! Impareggiabile, very compliments

    RispondiElimina