martedì 1 marzo 2011

Mancano 4 giorni


Mancano poco più di 100 ore alla partenza della Maratona di Barcellona, il tempo per gli allenamenti è finito, rimane solo quello per preparare le valigie. Il sito ufficiale della corsa stasera segna 15.086 iscritti, di cui solo 1.914 donne, meno del 13%.  L'incremento dei partecipanti a questa gara è incredibile, dai 4.425 del 2006 ,ai 9.121 del 2008, fino ai 12.211 dell'anno scorso, un successo indiscutibile evidenziato dal fatto che gli spagnoli sono meno del 40% del totale e che gli stranieri provengono veramente da ogni dove. Quasi duemila francesi, poco più di mille inglesi, poi ci siamo noi, 703 italiani che precediamo tedeschi, danesi, belgi, irlandesi, olandesi, 142 statunitensi, 40 giapponesi, 14 australiani, ci sarà sul serio tutto il mondo, nessun cinese.

La nostra squadra ha iscritto 21 atleti, altri 3 amici saranno con noi al via domenica mattina alle 8,30 per condividere questa ennesima esperienza confezionata da Quelli della Via Baracca. Due gli esordienti sulla distanza, Gianni Abela e Pierangelo Ceriani, supportati dagli esperti Graziano, Cesare, Angelo, Pierluigi, tutti con 20 o più maratone in carriera. Due pure le donne, Antonella e Sara.
Al seguito mogli, figli, mamme, amici per formare una comitiva di oltre 60 persone che non si limiteranno solo al lato sportivo. Barcellona è una città che culturalmente ha moltissimo da offrire, cercheremo di cogliere il più possibile nel poco tempo a disposizione.
Partenza sabato mattina all'alba, portare con sè i documenti, qualche euro, scarpe e indumenti da running, i muscoli belli carichi di carboidrati e tanta voglia di passare tre giorni in allegria. Le altre volte è sempre stato così. 
Michele Romanini


4 commenti:

  1. A tutti voi un grosso in bocca al lupo. Siete davvero un bel gruppo. Paolo

    RispondiElimina
  2. Piccolo record per la nostra comitiva: il cognome più numeroso tra i 700 italiani è Garavaglia, con 5 iscritti: i nostri Angelo, Sara, Tino, Marinella più Luigi dell'Ondaverde. Seguono Rossi e Grossi con 4. Un solo Belloni (basta e avanza), la speranza è di trovare tante ... bellone.

    RispondiElimina
  3. ...Enrico.03/03/11, 15:11

    Dai ragazzi ci siamo (mi ci metto anch'io anche se starò a casa). Il tempo previsto là non so se sarà sereno, caso mai si rasserenerà. So per certo che almeno una nube ci sarà sia pur di colore molto strano e cioè quello biancorosso, quello dei baracchini che pioveranno sulla città catalana per questa bella festa... la Vostra. Sul mio piccolo blog ho inserito la cartina interattiva dalla quale si possono osservare i punti più suggestivi lungo il tracciato (la potrete trovare comunque anche sul sito ufficiale della maratona). Non mi resta che augurarVi un buon viaggio, tanto tanto divertimento e una buona gara.
    "En la boca del toro" (ma occhio a non farsi incornare da dietro però).
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  4. ...Enrico.03/03/11, 15:43

    Per chi non sarà a Barcellona oltre che alla prepagata di Abbiatrgrasso in favore dell'ospizio, segnalo una gara a Suno (NO) con partenza alle 9 su percorsi di 10 e 3 km facente parte del circuito "Gamba d'oro", oppure ad Arconate ma con partenza alle ore 9,30 una gara di 12 km del circuito "Piede d'oro". Insomma ce n'è per tutti... anche per gli "Orafo-pedoforo-ortopedici".
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina