lunedì 2 maggio 2011

KILOMETRO VERTICALE DI COSSOGNO

Sono tornato volentieri a Cossogno (VB) per affrontare una nuova edizione del Kilometro Verticale, gara di skyrunning, disciplina sconosciuta a noi gente di pianura.
Senza compagni di viaggio, sotto un cielo azzurrissimo, su un'autostrada deserta, arrivo a destinazione.  Gli iscritti sono quasi 190, una cinquantina in più del 2010, ritiro il pettorale e l'interessante pacco gara comprendente dolcetto, formaggio locale, un utilissimo shopper in tela e un buono per il pranzo. Costo 15 euro, il pranzo li vale quasi tutti da solo. Fisicamente sto bene, mi manca solo la preparazione specifica per affrontare i 6km di percorso e il dislivello di 1000 metri (pendenza media 16%). E' una corsa a cronometro, si parte uno per uno ogni 15 secondi dal Parco di Rondolino a m.285 e si arriva in vetta al Monte Todum a m.1285.  Primo tratto in paese, su  asfalto e acciottolato riesco a correre, poi usciti da Cossogno inizia la mulattiera, da qui al traguardo sarà una lunga estenuante camminata, con qualche tratto di corsa nei punti meno ripidi. E' un poderoso lavoro muscolare e mentale, bisogna spingere di continuo mentre fatica e altitudine tolgono il fiato. Gli ultimi 200 metri di dislivello sono i più duri, sembra di scalare un grattacielo. Concludo in 57,43, tre minuti meno dell'anno scorso, 85° assoluto su 188.
Felice mi godo lo splendido panorama dai 1300 metri, da una parte il Monte Rosa, dall'altra il Lago Maggiore. Parole di sostegno e solidarietà per tutti quelli che arrivano, specialmente per gli ultimi, questo è lo sport che mi piace.  Complimenti vivissimi agli organizzatori dell' USC Marathon Verbania, tenetemi già un posto per il 2012.
Michele Romanini 
Alcune FOTO
 

6 commenti:

  1. Alessandro02/05/11, 22:55

    Grandioso!! sia la prestazione,che la situazione

    RispondiElimina
  2. Alla prossima non possiamo lasciarti solo
    Bravissimo Micchele
    Pier

    RispondiElimina
  3. ...Enrico.03/05/11, 09:08

    Ottimo Mike. Vai tranquillo che alle prossime edizioni certo non sarai solo. Noto un particolare interesse nel gruppo anche per queste cose che via via sta crescendo. Presto ci saremo... con te.
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  4. grande presidente, atleta a 360°.

    ivano

    RispondiElimina
  5. UN GRANDE GRUPPO CON UN GRANDISSIMO PRESIDENTE

    FABRIZIO

    RispondiElimina
  6. complimenti per l'ennesima impresa, dalle pianure alle vette
    Giancarlo

    RispondiElimina