martedì 13 dicembre 2011

WINTER CHALLENGE 2011

Crosio della Valle, Cadrezzate e Casorate Sempione, spiace solo per la prima a Cardana di Besozzo cui non ho potuto partecipare, sono state le tre tappe affrontate in questo circuito cross del varesotto, un'antagonista degno del Poker del cross novarese anch'esso suddiviso in quattro tappe e liberamente accessibile a tutti con apertura delle manifestazioni sempre dedicata ai bambini che si sono dati battaglia su un percorso appositamente ricavato per loro di circa 400 mt.  
Non essendo ben preparato quest'anno per le campestri ho deciso per la versione non competitiva, qui però le partenza sono state uniche e non suddivise così da potersi ritagliare anche un pizzico di agonismo senza strafare. 
Caratteristica di questi percorsi sono certamente i prati sui quali per la quasi totalità sono stati disegnati i tracciati spesso molto ondulati e ricchi di curve anche a gomito con attraversamenti di boschetti dove qui, a farla da padrone, erano invece le foglie cadute così da dover correre su un terreno anche molto scivoloso. Forse è un po' mancata la pioggia che avrebbe reso più fascinoso tutto l'ambiente ma probabilmente avrebbe tolto qualcosa in quanto a numero di presenze... e di gente se ne è vista davvero tanta, tutto sommato meglio così. 
Contrariamente a quello che si possa pensare correre sul prato è molto faticoso in quanto si ha sempre la sensazione di incollarsi e scivolare, inoltre si avverte meno la spinta dei piedi rispetto allo sterrato e questo carica molto in fatica, così il traguardo diventa davvero agognato. Difficile stabilire quale sia stato il tracciato più bello, ognuno è stato un mondo a se. 
A Crosio mi è piaciuto soprattutto l'ondulatezza mentre a Cadrezzate l'ampia zona cui è stato ricavato il tracciato sfruttata al massimo. Qui ho portato anche mio figlio Andrea che si è reso protagonista di un bell' episodio: sul rettilineo finale si è fermato ad aiutare un atletino caduto e si è visto restituire il favore con il piazzamento lasciatogli dal concorrente aiutato, il tutto fra gli applausi dei presenti. 
A Casorate Sempione è stata soprattutto una festa finale, un serpentone di gente lungo un  percorso veloce anche se pieno di curve a gomito ma anche dai bei rettilinei, ideale per gli assestamenti cronometrici specie fra i big per finire con lo stupendo arrivo lungo il bordo del campo sportivo e gonfiabile sulla pista di atletica... gioia dei fotografi.  Al di là delle prestazioni ottenute che mi sono sembrate dignitose nonostante tutto, ha avuto maggior valore la bella esperienza vissuta fra tanta gente nuova, molto cordiale con la quale scambiare impressioni e aneddoti in ambienti naturali davvero molto belli. Complimenti alle organizzazioni. 
Certamente da considerare in futuro.
Enrico Chiappa

il commento di UN TRAGUARDO PER TUTTI

le foto di  ANTONIO CAPASSO

le foto di  ARTURO BARBIERI

4 commenti:

  1. Grandissimo Enrico, come sempre! Spero di vederti ad Oleggio, perché siamo tra i pochi amanti dei cross! :-)

    Lamberto

    RispondiElimina
  2. ...Enrico.14/12/11, 21:39

    Vediamo. L'anno scorso lì ad Oleggio l'ho fatto e ricordo che hanno aperto l'acqua per renderlo un po' infangato. Mitico.
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  3. Complimenti al crossista Enrico, che portato a termine il WINTER CHALLENGE 2011. Spero quest'anno di riuscirne a fare qualcuno, la stagione è ancora lunga (Monga, Brianzolo, Cross per Tutti, ecc.)
    Giancarlo

    RispondiElimina
  4. Cross?!?? ...x ora preferisco ancora quelli di Seedorf!!! ;-))

    RispondiElimina