martedì 20 marzo 2012

18.03.2012, Maratona di Roma, di S. Cibin

Il 18 marzo 2012 a Roma ho realizzato un sogno: correre la mia prima maratona!!! Sono trascorsi 2 giorni, e non me ne rendo ancora conto. Vorrei iniziare ringraziando tutti coloro che mi hanno incoraggiata e sostenuta le settimane e i giorni appena precedenti la maratona. GRAZIE di cuore!!! Ho fatto buon uso di tutti i consigli ricevuti, ho fatto il possibile affinche' io potessi arrivare alla fine dei 42,195 km felice, senza traumi, con la voglia di dire: e' gia' finita???? Ecco, questo era il mio grande desiderio e ci sono riuscita!!! E' impagabile la soddisfazione che ho provato e che provo nel sapere  che l'obbiettivo che ho raggiunto lo devo alla mia volonta', alla mia passione, alla mia determinazione.
Al via ero molto emozionata, la paura e i dubbi dei giorni precedenti erano spariti.... ormai c'era solo una cosa da fare: correre, correre, correre fino alla fine!!! 
Ero tranquilla, la mente completamente libera ma, nello stesso tempo, concentrata affinche' tutto potesse andare per il meglio. Era la MIA prima maratona, nulla avrebbe dovuto rovinare questo momento magico... per cui già al primo ristoro ho preso una bottiglietta d'acqua che, pensate, ho tenuto in mano fino all'arrivo!!!! Quando finiva la riempivo ma non l'ho mai lasciata... mi confortava.... bevevo piccoli sorsi spesso, perché faceva caldo, e non volevo rischiare di disidratarmi compromettendo la MIA gara. Ogni tanto mangiavo un po' di zucchero, (.. al km 7 una sosta anche al wc.... non poteva mancare....). Per me era importante arrivare al km 30 non affaticata, perche' sapevo che la "famosa" crisi si sarebbe potuta presentare proprio intorno a quella distanza.... cosi' ho deciso di tenere un'andatura tranquilla, ogni tanto qualche dolorino si faceva sentire, il ginocchio destro, la coscia sinistra.... andavano e venivano ma io ero serena, senza pensieri... era la mia maratona!!!! Superato il cartello dei 30 km mi sono resa conto che stavo bene, non ero particolarmente stanca e le gambe andavano, così mi sono rincuorata e tra me e me ho detto: FANTASTICO, ormai mancano SOLO 12 km e sono arrivata!!! Sto bene quindi forza andiamo avanti!!!!! E cosi' ho iniziato ad aumentare un pochino fino a raggiugere il "palloncino blu" delle 4h15. L'ho affiancato per circa un paio di km poi sentivo di poter aumentare, così me lo sono lasciata alla spalle e poi.... ad un certo punto ho visto, in mezzo alla folle, i miei figli e mio marito che mi salutavano felicissimi!!!! Impossibile descrivere la gioia che ho provato... i miei bambini erano euforici, mi hanno raggiunta e hanno corso un brevissimo tratto con me ed io, a quel punto non ho capito più niente e ho cominciato a correre, correre, correre ancora piu' forte. Da quel momento niente e nessuno avrebbe potuto piu' fermarmi.... ormai eravamo rientrati nel centro di Roma, la gente lungo il percorso era tantissima, tutti applaudivano, sorridevano e io correvo, superavo e cantavo... la MIA MARATONA STAVA PROCEDENDO AL MEGLIO, sentivo dentro ancora tanta energia, ero incredula  e stavo benissimo!!! Ma non era certo finita, superato il cartello dei 35 ho pensato: Sam, ne mancano ancora 7 , non sono pochi e sono i piu' duri visto che sono gli ultimi!!! Però ormai io non sentivo piu' la stanchezza, Roma era bellissima, il sole ed il cielo erano bellissimi, la gente era meravigliosa.... anche i sanpietrini erano belli!!!!!! Io correvo e tanti si fermavano, io correvo e tanti camminavano..... al cartello "ultimo km" mi sembrava di avere le ali, ho corso piu' che potevo, ero felice, stavo splendidamente bene.. ormai mancavano pochi metri.... e....... ARRIVO!!!!! Le lacrime scendono adesso, mentre scrivo e ricordo quei momenti unici , miei, tutti miei!!! Per mesi ho cercato di immaginare cosa avrei provato alla fine di quei fantastici 42 km... Al momento non ho realizzato, ... adesso inizio a rendermi conto della bellissima esperienza vissuta, e posso sicuramente affermare che la mia vittoria è quella di aver pensato, subito dopo aver tagliato la linea del traguardo, che la  mia prima maratona di Roma e' solo un punto di partenza. Sono felice perche' l'ho corsa tutta come volevo io, senza MAI aver avuto un pensiero negativo per tutto il percorso, MAI. Sono felice e fortunata perché non ho sentito la "crisi" e non ho avuto nessun crampo. Sono felice perché posso riconfermare che certe esperienze vanno affrontate soli con se stessi. Sono felice perche' la mia famiglia era lì  ad attendermi e i miei figli ancora mi festeggiano....... Sono felice di averla fatta a Roma , la citta' più bella del mondo!! Sono felice perché vi ho sentito vicini! SONO FELICE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Sam


19 commenti:

  1. Complimenti scontati Sam, ma quanto mai meritati.. hai raggiunto il tuo obiettivo dopo molta fatica, ma sempre accompagnata da ferma convinzione. Hai tutta la mia ammirazione..

    Lamberto

    RispondiElimina
  2. BRAVISSIMA, DOPO LA PROVA DI GARGALLO E LA PASSEGGIATA DI PIACENZA, ROMA NON POTEVA CHE ESSERE UNA CONFERMA.
    COMPLIMENTI PER L'IMPEGNO E LA CONVINZIONE
    PIER

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seguire le tue corse in preparazione alla maratona ha fatto si che io potessi arrivare fisicamente pronta per affrontare tale distanza. GRAZIE. La tua esperienza e i tuoi consigli mi hanno aiutata moltissimo. GRAZIE. Tu, in una sera di settembre 2011 mi hai consigliato di fare come prima maratona quella di Roma...una semplice frase, poche parole che mi sono entrate subito nel cuore e mi hanno convinta immediatamente ....GRAZIE PIER ! Con tutto il cuore
      Samantha

      Elimina
  3. sono senza parole con un pò d'invidia e molta emozione a leggere il tuo racconto..un'abbraccio forte!!baci

    RispondiElimina
  4. cara Sam ... le tue sensazioni sono perfettamente "passate" anzi hanno "sfondato" la barriera emozionale. Da donna a donna, "sento" la tua conquista e sono molto felice per te e per il tuo risultato. Non arriverò mai a percorrere così tanti km hai quindi ancor di più la mia grande stima ... ma anche questa è una buonissima lezione: ognuno con il suo passo, ognuno con il suo tempo, ognuno con i suoi limiti. Bravissima ed un grande abbraccio ! Adele

    RispondiElimina
  5. Sei stata grande! La prima si affronta così, senza strafare e con la mente lucida, nessun rimpianto per il cronometro, quando vuoi migliorare hai le carte in regola per poterlo fare, adesso la conosci... Tanti complimenti anche a Pier, il suo tempo, in una giornata calda e con le ondulazioni di Roma non è da sottovalutare. Angelo

    RispondiElimina
  6. Determinatissima, in pochi mesi hai bruciato le tappe che ti hanno portato dalle prime timide corse serali, alla prima mezza, ai trails, fino alla maratona.
    Ho molta stima di chi si pone degli obbiettivi e li persegue con costanza e applicazione. L'importante è dare sempre il meglio di sè e possibilmente concludere con un sorriso. Complimenti a te e al tuo silenzioso e prezioso maestro Pier.

    RispondiElimina
  7. Bravissima!! sicuramente sarai da esempio per quelli come me che non hanno ancora provato questa meravigliosa esperienza.

    RispondiElimina
  8. Brava Sam, ci sei riuscita nel migliore dei modo, divertendoti, sempre lucida, con tanta emozione e senza soffrire troppo. La maratona resta nel cuore e poi correre a Roma è spettacolare, anche se non è di quelle più veloci. Adesso hai aperto una strada, sta a te seguirla, e provare ogni volta nuove emozioni.
    Complimente anche a Pier per l'ottimo tempo e la costanza e la voglia di mettersi in gioco su qualsiasi prova e distanza.
    Giancarlo

    RispondiElimina
  9. ...Enrico.21/03/12, 08:38

    Ottimo Sam. Non so se i consigli che un po' tutti ti abbiamo dato hanno fatto effetto... di certo già sul tuo volto si leggeva la tranquillità di chi sa di farcela comunque sebbene fosse stata la prima volta. Adesso però goditi il meritato riposo... con qualche 21 km. Grande anche il nostro Pier dal quale ormai ci si aspetta qualche gara più soft... che ne so... nel deserto va bene ?
    Ciaociao ragazzi.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  10. S-tupenda
    A-mmirevole
    M-eravigliosa
    !!! ;-)

    RispondiElimina
  11. Sei stata bravissima!! portare a termine una maratona è già di per sè una soddisfazione grandissima..la prima poi ti da una carica immensa. Tu poi ti sei allenata con determinazione, senza lasciare nulla al caso... non l'hai improvvisata, e è giusto che tu ti goda tutta la gloria meritata!
    Sei una atleta molto forte!!! complimenti
    Sara

    RispondiElimina
  12. Spettacolo! sei il nostro super EROE
    Fabrizio

    RispondiElimina
  13. Pierangelo21/03/12, 19:02

    Complimenti.........
    Adesso non ti puoi sottrarre alla tua prima 100 km. Ti aspettiamo in sede per decidere quando ci iscriviamo....
    a presto

    RispondiElimina
  14. GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI SPLENDIDI COMMENTI......UN ABBRACCIO

    SAM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manco io,benvenuta nel meraviglioso mondo della maratona!!!la classe non è acqua...bravo pier!!!

      Elimina
  15. Certo che correre la prima maratona in questo modo e nelle città più bella del mondo non è da tutti....complimenti anche per la determinazione e l'impegno che ci hai messo. Nello sport non si inventa nulla ...brava davvero. E bravo anche al compagno d'avventura Pier che è sempre una sicurezza.

    RispondiElimina
  16. Brava, brava e brava !!!!
    Io devo correre la mia prima Maratona a Milano il 15 Aprile ed il tuo racconto mi incoraggia e mi fa un po' d'invidia .... spero anch'io di poter provare le splendide sensazioni che descrivi nel tuo racconto
    Guido

    RispondiElimina
  17. BRAVISSIMA!!! il tuo racconto rispecchia pienamente quello che hai vissuto.
    Io ritengo che la maratona sia la cigliegina sulla torta, il completamento di una programmazione di giornate di sport e di vita quotidiana, non si puo' proprio improvvisare.
    Complimentissimi a Pier, un vero "guru" della corsa, che con la sua immensa esperienza ha formato una nuova maratoneta.Bravo Pier
    ivano

    RispondiElimina