venerdì 23 marzo 2012

18.03.2012, San Vittore Olona (MI), Cinque Mulini Open, di E. Chiappa

Il leggero ritardo di queste poche righe è un doveroso tributo per dare maggior risalto alla bella impresa della nostra Sam giù a Roma che, assieme all'intrepido Pier, hanno scritto un'altra bella pagina della nostra storia baracchina. Qui a S. Vittore Olona invece dove si è tenuta l'80a edizione della "5 mulini", abbiamo issato bandiera biancorossa io e il Lamberto che ha partecipato alla gara Master. E' da molti definito il cross più bello del mondo... non sta a me stabilirlo ma certamente incute molta emozione essere al nastro di partenza su questo tracciato.
Come al solito arrivo prestissimo e il saluto di Emanuela, l'organizzatrice, è eloquente: "Ta se giamò chi ?". "Lo sai che io per queste cose sono malato" rispondo. Mi piace osservare gli ultimi preparativi e l'arrivo degli altri concorrenti, degli amici, del Roberto che mi riconosce da lontanissimo... sostiene che sono inconfondibile e del Capasso che come al solito non se ne lascia sfuggire una. Qualche sfottò di rito oltre che alle foto, poi anch'io ne approfitto per scattarne qualcuna nella zona dei mulini ma devo prepararmi. C'è il vento il mio peggior nemico ma per fortuna poi lascia il posto all'acqua: finalmente ne correrò uno bagnato... era ora. Alle 9 il via. Il tracciato lo conosco alla perfezione anche se mi pare che siano state poste alcune varianti che alla fine influiranno un pochino sul tempo finale ma non importa. Imposto la gara con calcolata precisione e ciò sarà determinante. Corro bene ed anche il crostone drammatico lo supero di slancio tanto che alcuni spettatori appollaiatisi tatticamente sul posto lo notano e mi incitani: "Qusto è quello che lo fa meglio di tutti ooo...". I mulini sempre in agguato sono il punto più affascinante dell'intero tracciato e qui l'adrenalina è alle stelle così come i lunghi rettilinei assestano l'andatura. Vorrei e potrei forzare la mano ma oggi ho solo voglia di giocare e poi l'acqua che scende sul viso è fantastica... me la voglio godere. Un ultimo allungo però me lo concedo tanto da indispettire bonariamente un concorrente che mi precede al quale lascio volentieri il piazzamento. 22° su 62 in 31'30"63... un po' più dell'anno scorso forse a causa delle varianti in più... ma questo è solo un dettaglio: il divertimento è stato unico. Un pensiero: Brava Sam e bravo Pier... anche qui un pensierino per Voi me lo sono voluto ritagliare.
Ciaociao.

...Enrico

Le Foto, su AndòCorri

4 commenti:

  1. Bravo Enrico. Partecipare ai cross è sempre una bella esperienza, e tu lo stai facendo con una costanza invidiabile.. alla prossima!

    Lamberto

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrico,sempre preciso e gentile, mi piace come descrivi le tue gare, sembra di correre al tuo fianco, senza fare molta fatica.
    Bravo e complimenti per le tue gare
    Pier

    RispondiElimina
  3. Bravo Enrico, tu Lamberto e Giancarlo avete onorato fino in fondo questa stagione crossistica, facendocela vivere da vicino con i vostri bei racconti. Grazie a tutti e tre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Enrico.24/03/12, 12:19

      Grazie a tutti. E' giusto che ognuno si impegni e dia il meglio di se in questa o quella specialità che in un dato momento possono ricalcare le proprie caratteristiche... anche se solo per puro divertimento.
      Ciaociao.
      ...Enrico.

      Elimina