giovedì 26 aprile 2012

25.04.2012, Abbiategrasso (MI), 40a Courem col Coeur in Man, di L. Colombo



La possibilità di andare a correre, di "fare gruppo" anche questa volta, ma, contrariamente all'abitudine, a metà settimana, ci è offerta dalla "Festa della Liberazione". E' mercoledì, e per il gruppo Quelli della  Via Baracca si profila una mattinata che, in contrasto coi giorni precedenti, fa segnalare al termometro una temperatura degnamente primaverile.
In programma, la 40a edizione della "Courem col Coeur in Man", manifestazione a carattere non-competitivo sulle distanze di 5 e di 10 km.

Partenza alle 9, invece, per la versione competitiva della distanza più lunga, portata a termine vittoriosamente dall'atleta dell'Atletica Palzola Fabio De Angelis, in vantaggio di diversi minuti sul secondo classificato Franco Fonnesu e dal terzo, Massimo Martelli, a pochi metri. La gara femminile premia Stefania Recalcati, Raffaella Forni e Caterina Matta (Gruppo Podistico Corbettese).
Al di là delle note di merito dei singoli partecipanti, l'unico problema nell'arrivare a destinazione è stato la mancanza di indicazioni ad Abbiategrasso, benché la manifestazione prendesse il via dall'Oratorio S. Gaetano, quasi in centro.
Come tutti, o quasi, del gruppo, opto per il percorso più lungo che, dopo un paio di km su strada, si immerge nelle campagne, dapprima seguendo il corso del Canale Scolmatore, poi verso la vallata del Ticino: tirando le somme, mai monotono. Ben presidiato e terreno che non reca problemi di "appoggio e falcata" ai partecipanti, se non per il passaggio tra il 7° e l'8° km, nel quale, più che altro, il fango e le uniche pozzanghere presenti fanno amicizia con le famiglie e i passeggini. Ultimi due km del percorso su strada e rientro in Oratorio ove, chi ha avuto modo (più di 2000 i partecipanti) di ritirare il cartellino "con riconoscimento", può ritirare un massiccio "pacco gara".
La classifica dei gruppi stanzia Quelli della Via Baracca al 6° posto, con 38 presenti.

Lamberto Colombo


Commento e foto sul blog di Giancarlo Frangiamone, CorriamoTutti

Nessun commento:

Posta un commento