lunedì 23 luglio 2012

20.07.2012 8° Circuito serale di Orino di M. Romanini

In un periodo in cui mi viene difficile allenarmi la soluzione migliore è trovare qualche gara cui partecipare, la competizione è sempre uno stimolo. 
Avevo letto più volte del Circuito di Orino, paesino abbarbicato sulle pendici che circondano il Lago di Varese nella zona di Cocquio-Trevisago, e decido di iscrivermi con la rapida procedura online. 
La presenza di Samantha si svela troppo tardi per fare il viaggio insieme, peccato. Rischiando di perdermi a causa di una scelta discutibile del Garmin arrivo in una Orino blindata, completamente a disposizione di noi runners. Scopro che è gara sociale per il Team 3 Esse, sono in tanti così ho un po' di amici con cui chiacchierare. 
La ricognizione pregara rivela le insidie del percorso: due giri di un circuito di 2,3km circa, preceduti da un giro di lancio di 1,6km, senza tratti pianeggianti dominato da una salita molto ripida da affrontare due volte. 
Non fa caldo ma l'umidità, tipica di un cielo coperto che minaccia pioggia, è
molto alta. Dopo il mini-giro tocca a noi, circa 200 competitivi FIDAL e altrettanti non competitivi, dare battaglia. Nella zona partenza finalmente incontro Sam, motivatissima, che sullo sparo dello starter si lancia subito a tutta, mi ci vuole un po' per andarla a prendere. 

Un lungo tratto con la carreggiata divisa in due permette di incrociare la testa della gara e di valutare il proprio andamento, oltre a salutare gli amici che corrono dall'altra parte (VEDI VIDEO CORSAMICA)
Per me una corsa in crescendo, senza forzare all'inizio, con un primo giro in controllo ed un secondo in spinta, con qualche metro fatto camminando in cima al muro in entrambi i passaggi. Alla fine 53° posto assoluto nella classifica maschile e 6° di categoria in 26'01" a 4'10"/km di media. 
Per Sam 100° posto nella generale ma un grande 6° posto tra le donne, che le assicura il premio previsto per le prime 10, in 27'54" a 4'25"/km di media.
Purtroppo un forte temporale ci impedisce di goderci il dopo corsa e di fare qualche foto. 

Con Sam ci scambiamo qualche impressione al telefono, entrambi soddisfatti di aver disputato al meglio una serale molto tecnica e differente da quelle cui siamo abituati.


Le foto di Ivano Garabelli per Andocorri

Un commento per Andocorri

Il video di Mario Busnelli per Corsamica

3 commenti:

  1. TOP si nasce & voi lo nacqueste!! ;-))

    RispondiElimina
  2. 4.10 e 4.25 al km in salita!!! CAspita!!!! COMPLIMENTI DAVVERO!!!! Sara

    RispondiElimina
  3. non era tutta salita, essendo un circuito c'era anche molta discesa. però io in cima alla rampa ho camminato per qualche metro, lei no!

    RispondiElimina