domenica 5 agosto 2012

05.08.2012 Oleggio, Camminata nel Parco del Ticino di Michela Marino


E' appena terminata la maratona olimpica femminile a Londra, con la vittoria della Etiope "Gelana" che ha tagliato il traguardo in h.02.23'.07", quando inizio a scrivere o meglio descrivere il mio di traguardo. I miei primi 21km…
 Ci si incontra davanti alla sede dell'Avis alle h.07.15: io, Michele, Flavio e Mauro e la mia intenzione di provare a correre il più che possibile ed affrontare quindi la distanza più lunga.

Iscrizione a 2€ con tessera FIASP alla mano e senza riconoscimento; h.08.25 partiamo dal Parco dell'Industria Balchem Italia , stabilimento che sembra abbia poco in comune con la cornice naturalistica che la circonda. Informandomi poi su internet in merito alla sua produzione scopro che da questo impianto si ottengono prodotti commercializzati come integratori vitaminici epatoprotettivi utilizzati per l'alimentazione animale e per quella umana… a saperlo prima si poteva far rifornimento…


Il percorso è veramente bello perché immerso nel Parco del Ticino: ci arriviamo attraverso campi di frumento ormai già al massimo della sua altezza e naturalmente non può mancare la prima salita che compensa la sua non eccessiva ripidità con la lunghezza; svolta a sinistra e cominciamo ad "arrampicarci" nel bosco. Sbuchiamo in un piano dove troviamo una caratteristica chiesetta però sconsacrata e continuiamo correndo tra sterrati, sassi, campi, sabbia per poi ritornare all'asfalto.

 
Passano i chilometri, i bivi per i vari percorsi (3-7-13 e poi l'ultimo per i 21km) i moltissimi e preziosissimi punti di ristoro ed io perdo un po' di attenzione al paesaggio per concentrarmi e "chiedere" a gambe e testa di farmi arrivare almeno a vedere il cartello del 18° km…



 
Subito una bella distrazione perché entriamo in un'area naturalistica formata da vari laghetti, ci giriamo intorno, rientriamo nel bosco ed il tanto atteso cartello si materializza… ed io ho ancora un pochino di forza anzi forse solo volontà per percorrere gli ultimi 3km.



 Anche questi ultimi comunque molto belli perché passati costeggiando la riva del Ticino, uscendo dal Parco e fermandomi, per una foto, al cartello dei 20km che sinceramente volevo abbracciare ma al quale sono solo riuscita ad appoggiarmi.

All'arrivo avrei corso ancora per chilometri temendo il peggio.. che poi si è materializzato: camminavo come un robot…ma molto molto contenta!!!

Michela


1 commento:

  1. Bravissima Michela, 21km in questo periodo non è da tutti, mi dispiace di non essre arrivato in tempo. Se continui con questo ritmo a marzo possiamo fare una gita a Roma
    Pier

    RispondiElimina