lunedì 6 agosto 2012

05.08.2012, Pieve Vergonte (VCO), Terra Acqua Cielo Wild Trail di Emiliano Sacchi

TAC
 …eccomi dopo un po’ di mesi di assenza dovuti ai mille impegni che ancora oggi mi occupano parecchio, però era un po’ che avevo proprio voglia di una bella corsetta…magari al fresco…perchè non in montagna?...e TAC!!!
Terra Acqua Cielo wild trail 27 km …forse un po’ troppo ma pensando alla fantastica esperienza di Gargallo perché non provarci: al massimo cammino…infatti…
Ma andiamo per ordine: decisione presa , iscrizione fatta , borsa pronta, ricerco dei compagni di avventura: Laura mi dà buca, Samy è al mare .. ma Massimino decide però di farmi da supporto senza correre. 




Partiamo sabato pomeriggio verso Pieve Vegonte (VCO), e dopo la pausa cafferino, arriviamo a destinazione per il ritiro dei pettorali ma appena parcheggiamo ACQUA A SECCHIATE..se iniziamo così…poi fortunatamente dopo alcuni minuti spende nuovamente il sole.
Pettorali, pacco gara , brandina per la notte e buoni pasto: c’è tutto.


A cena troviamo anche Checco e Hanna dove anche loro pronti per la missione e via tutti a
nanna ( addochiando per il dopo arrivo una super grigliata organizzata dalla proloco..).
Velocemente arriva la sveglia verso le 4:30..vestiti, colazione ( con qualcuno che mangia pasta nelle doccie…) e alle 6:00 partenza per questa seconda edizione della TAC.




Si parte con 4 km tranquilli per arrivare a Piedimulera dove inizia la salita che durerà altri 5 km con 1400 mt di dislivello TUTTO LI’…immaginate che salita per non parlare degli ultimi 400 mt dove bisogna utilizzare le radici come unico sentiero tra i boschi della morte di Harry Potter…dopo  4h30’ arrivo in cima con le gambe che erano tornate indietro ma la testa mi diceva “ dai sono SOLO 18KM si può fare!”…foto del fantastico pasesaggio che mi trovo davanti ed il tempo di ritirare la macchina fotografica mi giro e.. NEBBIA : non si vede più nulla…vabbè almeno fà fresco: circa 10C°!






Via di corsa un po’ discesa un po’ salita per arrivare al ristoro dove faccio una bella scoperta: DANNO BIRRA!!! ..bene! è cominciato l’allenamento per l’arrancabirra 2012 ….fatti altri 4/5 km di cresta comincia ( per modo di dire…) la discesa..un fantastico bosco fatato totalmente al buio dove i miei compagni erano gnomi e folletti ( ma non hanno voluto fare foto ). Verso le 6 ore sento qualche goccia di pioggia che in pochi secondi si è trasformato in un dilivio. Inutile riuscire stare in piedi: piede sulla pietra uguale al sapone, piede sull’erba uguale a una pozza d’olio, piede sulla terra come far camminare un elefante sui biscotti ma tra un volo e un ruzzolo nel fango ecco arrivare il sole dopo un’oretta COME SE NULLA FOSSE!!..


 Ma la testa ancora reggeva quindi via di corsa..la vera crisi è arrivata dopo il 16 km perché continuavano a dire  “è tutta discesa” ma con il ciufolo che era la verità… e forse le batterie dopo quasi 8 ore erano esaurite..quindi non rimaneva che fare una passeggiata di quei 10 km finali in compagnia della forestale che facevano servizio scopa dopo che una signora dietro di me si è ritirata…. mi hanno scortato fino alla fine incrociando Massimino &C. a fare il tifo al 24°.
Manca qualche metro all’arrivo saluto la scorta e via ultime energie per riprendere a correre con quelle gambe ormai di gesso..ma il tifo ai bordi dell’arrivo e l’idea che sono riuscito ad arrivare in fondo mi ha fatto attraversare il traguardo con un emozione grandissima dove l’amico Massimino mi aspettava già con la birra pronta: meglio di così…
Come concludere la giornata dopo 9h12’ di trail?....doccia calda e GRIGLIATONA!!!!
 ..alla prossima …

Emi



5 commenti:

  1. ...Enrico.06/08/12, 20:39

    Fantastico Emi... mi appassiona il Tuo spirito d'avventura e come lo racconti. Quasi quasi mi faccio il Trail del Lago d'Orta anche se ho il ginocchio rotto... solo quello da 14 km però. Nel frattempo per chi vorrà sbizzarrirsi un po', l'11 agosto a Stresa c'è la prova percorso dello "Stresa Night Trail" che verrà proposta l'anno prossimo il 10 agosto 2013. Km 18. www.trail-running.it
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enri qual'è perchè c'è nè uno anche a varese da 14 e ci stavo facendo un pensierino..fammi sapere la data che mi organizzo…sto tentando anche Massimino...

      Elimina
    2. ...Enrico.06/08/12, 21:30

      Sabato 20 ottobre. Info su www.tril-running.it. Per la 14 mi sembra che ci si possa iscrivere anche il giorno stesso.
      Ciaociao.
      ...Enrico.

      Elimina
  2. Emiliano sei un Grande, il tuo spirito è incoraggiante,per il lago d'orta forse ci si vede
    Pier

    RispondiElimina
  3. Fortissimo Emi, quando gli ultimi sono comunque primi!

    RispondiElimina