domenica 9 settembre 2012

07.09.2012 Rescalda (MI) 5a Sotto il pergolato di M.Romanini


Due corse nella stessa sera, QDVB si dividono: qualcuno rimane vicino a casa per scoprire la novità Cassinetta, qualcuno si allontana qualche km per trovare certezze. Sono tra quelli che ri recano a Rescalda dove da quattro anni, il primo venerdì di settembre, molti podisti dell’altomilanese e del varesotto si riuniscono per testare lo stato di forma in vista dell’imminente stagione autunnale. Con me Fabio, Sara, Valter, Pier, Michela, Giamma, Ivano e Lorenzo.
Sotto il Pergolato, organizzata dal team 3esse, è una corsa serale caratterizzata da un  circuito cittadino di 6,4 km, molto veloce, con partenza ed arrivo nei pressi dell’Oratorio di S. Maria Assunta. 
Come da tradizione il clima è tipicamente estivo, grazie alla prenotazione dei pettorali evitiamo un po' di fila alle
iscrizioni: alla fine saranno circa 400 i partecipanti. Corsa breve-riscaldamento lungo e per me un tantino veloce visto che mi aggrego ad Andrea Gornati, Giamma e Ivano. Comunque rimango dell'idea che per migliorare (o nel mio caso non peggiorare) bisogna frequentare quelli più bravi. Prima del via osserviamo un minuto di silenzio in memoria di Massimo Graziani, runner molto conosciuto in zona, co-fondatore del gruppo Podismo&Cazzeggio, scomparso il giorno prima.
Un applauso a Mamo precede il via, il gruppo si lancia e si sgrana in fretta lungo gli ampi vialoni che circondano il paese. I primi sono lontani già al primo km, con me Giamma e Lorenzo. Dopo quasi 2 km si ripassa dalla piazza dove il tifo del pubblico ed i flash dei fotografi sono uno stimolo ad incrementare l’andatura.  
Giamma ha già cambiato passo, sono con Lorenzo sul ritmo di 3'55/km e non sento la fatica, merito delle salite della Gran Fondo di domenica? Al terzo km Lorenzo ha un calo, resto solo mentre cala anche la luce, la seconda parte del percorso è ancora su strade ampie e prevalentemente rettilinee, gli incroci sono perfettamente presidiati e quando si transita per la seconda volta in piazza è già buio.
Mancano circa 1000 metri all’arrivo, per chi ne ha ancora è il momento di “vuotare le tasche” e personalmente lo faccio riuscendo a concludere con una media totale di poco sotto ai 4 al km.  Molto soddisfatto raggiungo Giamma al ristoro finale dove a poco a poco arrivano Lorenzo, Ivano e poi tutti insieme gli altri cinque.
Abbinata alla borsa gastronomica ricevuta come riconoscimento di partecipazione c’è un buono per un piatto di pasta da consumare in compagnia ai tavoloni della festa dell’Oratorio, ci fermiamo completando la cena con salamella e patatine prima di essere chiamati a ritirare un insperato pacco come terzo gruppo più numeroso.  
 Bella serata, complimenti a Lamberto Guzzetti e a tutto lo staff per l’ottima organizzazione della manifestazione.


Mike

Raccolta di foto con noi 
Foto e commenti su Andòcorri 
Le foto di podisti.net
Il video di Corsamica

Nessun commento:

Posta un commento