mercoledì 10 ottobre 2012

06.10.2012 Coumayeur (AO) - Arrancabirra di M. Marino

E' venerdì pomeriggio ed io,Walter e Fabio partiamo per Courmayeur dove ci aspettano Pier,Sara, Elena e l'edizione 2012 dell'Arrancabirra.
18,3km di sentieri alpini, con un dislivello positivo di 1370 m.: partenza da piazza Brocherel a Courmayeur (1224m) prima tappa rifugio Bertone (1965m) fino in cima a Tete de la Tronche (2584m) per poi scendere al Curru (2010m), La Suche (1800m) Ermitage (1470) ed arrivo al parco Bollino di nuovo a Courmayeur.




Ed eccoci al Sabato mattina...buona ed abbondante colazione preparata da Pier, che aveva anticipato qualsiasi tipo di sveglia ed era uscito e rientrato con calde brioches, preparazione zaini e materiale più o meno tecnico e prontissimi e contentissimi usciamo ad affrontare la bella giornata e la goliardica manifestazione, il cui tema quest'anno era: la Crociera.


Arriviamo alla partenza e già il colpo d'occhio è notevole: 1230 persone travestite nei modi più divertenti.
Chi perfettamente a tema....


 

















Chi un po' meno...


 













E poi noi....
















 E alle h.10.00 si parte: tutto,tutto,tutto in salita su per una decina di chilometri ammirando il Monte Bianco con i suoi ghiacciai, i panorami mozzafiato, la vegetazione intervallata da piccoli laghetti e la valanga umana che, in fila indiana, più o meno arrancava per raggiungere la cima.
















Sicuramente, comunque,  tutti amanti della montagna,  e di un ingrediente in più... la birra!
Sì perchè il regolamento parlava chiaro: ogni lattina bevuta equivaleva a 10 minuti in meno sul tempo totale: di ristori (fornitissimi anche di polenta,salsiccia,mortadella,fontina e salame) ce n'erano 6..quindi se si terminavano 6 lattine di birra si poteva avere un'ora di abbuono.
Ed anche noi raggiungiamo la vetta!!! ...ma a me l'altitudine “ha dato un po' alla testa”...mi fermo, mi riposo un pò, Fabio rimane con me e gli altri proseguono.
Ormai c'è solo l'impegnatissima discesa, l'attraversamento della Dora Baltea e boschi che porteranno giù fino al parco del Bollino di Courmayeur.
Io ci arriverò in h. 05:48:58: ad aspettarmi tutti gli altri, tanti podisti da Marte e marinai, capitani, pirati che indomiti saltavano e ballavano a ritmo di musica. 
Ristoro finale a base di pesce e verdura, di sole, di allegria e voglia di divertirsi.
Anche se penso di averla sottovalutata un po', è stata veramente un'esperienza particolare che mi ha fatto capire che la versione meno goliardica e più “trailista” può essere alla portata di tutti, il carburante è costituito da impegno,volontà e determinazione.

Michela





10 commenti:

  1. ...UNO SPETTACOLOOO!!! ;-))

    RispondiElimina
  2. dopo tutte queste esperienze in montagna preparati a cambiare cognome ...
    Brava e bravi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...basterebbe sposare lo schermitore Aldo Montano... ;-))

      Elimina
  3. Grandi!! io la montagna la amo sia d'estate che d'inverno sopratutto per lo sci,sentendo la cronaca posso sentire l'aria frizzante che ti entra diretta nei polmoni,e il calore del vostro affiatamento.... solo la montagna può donarti questa sensazione.
    Mi prometto di non mancare l'edizione prossima!

    RispondiElimina
  4. ...Enrico.11/10/12, 20:21

    Concordo con Fly.... semplicemente spettacolare. Siete grandi.
    Ciaociao.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  5. Bravissima Michela, sono convinto che non vedi l'ora di rifarla. Come tutti gli altri, io per primo
    Pier

    RispondiElimina
  6. le salite di quest'anno mi hanno veramente messo in crisi…come le birre: alla quarta UNA VARGATA IN FRONTE!!..tatto da dire: mai più.
    Una bella bugia durata si e no mezzo secondo perchè arrivato in vetta con la banda musicale i quali hanno improvvisato un concerto in quota e tutti ci siamo messi a ballare pensavo già all'iscrizione dell'anno prossimo ma con un fioretto: devo allenarmi di più..quindi da domani PIU' BIRRA PER TUTTI!!!! grandi noi…..anche se il mio tempo è stato 7h07' ...ma tanto ho un'ora di buono….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande EMI, unico con la tua simpatia puoi affrontare tutte le difficolta che vuoi e prenderti il tempo che ti serve.
      con tutto il mio rispetto Pier

      Elimina
  7. Siete tutti dei grandi per chi vuole partire ora con la preparazione al famila di arluno vendono il pallone della MORETTI 4 lt scontato a tre euriiii x la corsa come al solito chi piu ne ha ne metta la montagna paga sempre lo spettacolo è assicurato BRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi sa che col fattore birra+montagna potrei elevare non di poco anche le mie prestazioni podistiche... ;-))

      Elimina