domenica 14 ottobre 2012

14.10.2012 Senago (MI) - Mezza delle Groane di M.Romanini

La Mezza delle Groane di Senago si inserisce perfettamente nel programma di preparazione alla Mezza di Ravenna di inizio Novembre, dopo due domeniche di prova, a Rho e Sedriano, oggi si fa sul serio. Inoltre la concomitante Groanissima, non competitiva FIASP, rende possibile la vicinanza con il resto della  squadra.
QDVB presentano al via tre atleti, oltre a me Giamma e Ivano, reduci da un'ottima DeeJay Ten.
Pur partendo presto quando arriviamo al Centro Sportivo ci sono già centinaia di auto parcheggiate in un grande e funzionale pratone. Facciamo tutto con molta calma e mentre mi intrattengo con saluti e foto di rito ai presenti, tra cui il rientrante Matteo, Ivano e Giamma sono al ritiro pettorali. Il chip lo abbiamo già, quello personale. O no? Giamma scopre di averlo dimenticato a casa, sregolatezze da campione. Nessun problema, gliene danno un altro. Salutiamo l'allegra brigata che parte per Groanissima e
ci prepariamo.
Dopo un bel riscaldamento, necessario perchè fa piuttosto freschino, dopo aver salutato l'amico Gianni Colombo siamo pronti sotto il gonfiabile della partenza. 
500 circa i partenti, non c'è ressa e tutto si svolge con regolarità. Dopo un paio di km si entra nello splendido giardino di Villa Borromeo, preludio a quello che sarà davvero un bellissimo percorso. Infatti usciti da Senago entriamo nei boschi del Parco delle Groane, correndo su sentieri sterrati abbastanza battuti e larghi, si cambia spesso pendenza, dolcemente, e direzione.
Perdo l'orientamento, non ho abbastanza fiato per chiedere info agli Scout che fanno servizio in quel tratto. Ritrovo la trebisonda a Garbagnate, sui sentieri del Trofeo Azzurra, e a Bollate attraversando il bel parco di Villa Arconati. 
Sto bene, devo correre "in controllo" e lo sto facendo. Gli addetti al percorso presidiano perfettamente gli incroci, nessun segno di intolleranza da parte degli automobilisti fermi a motore spento. 
Ultimi km, i meno belli come panorama e come condizione fisica, rientriamo in Senago insieme alla coda della non competitiva, nessuna interferenza. 
Ecco da lontano i fari dello stadio, meno di 2k al traguardo, di colpo la fatica si fa sentire in modo pesante, ma non è il caso di mollare. 
Fuori dallo stadio ecco gli amici che mi incitano, sono così alla frutta che non mi riesce neppure un cenno di ringraziamento, dentro c'è Giamma che mi sprona, ma sono un limone spremuto. Di poco sopra l'ora e 30, va benissimo su un tracciato non veloce.  
Giamma è volato, per lui non ci sono controindicazioni di alcun genere, lui corre e basta: 1.24.18.
Arriva anche Ivano, mediamente soddisfatto del suo 1.37.35. La mia crisi è passata e le do il colpo finale con un bel piatto di risotto, mediamente soddisfacente. Siamo pronti per tornare a casa, ma mi sorge il dubbio che Giamma possa essere in classifica di categoria, breve consultazione presso Massimiliano di OTC ed ecco la conferma del suo 4° posto. Evviva, un baracchino sul podio! 
E' passato mezzogiorno quando riprendiamo la strada di casa, sbagliando un paio di volte prima di arrivare ad Ossona dove ci salutiamo. Complimenti ragazzi, in particolare a Giamma un vero taveloce, perchè a lui del ta-lento non glielo si può proprio dare!

Mike

Piccola  Photogallery

Classifica OTC

2 commenti:

  1. ...la mia 1/2 delle groane FIASP parte come da mie intenzioni nel bel mezzo della gogliardia della compagnia degli amici barHini. Al primo bivio ci ritroviamo io, VicePresident, Sara, Michela & Pozzalik reduce da un'escursione nel lodigiano ;-)) X-corriamo i sentiere del parco tutti insieme, poi dopo l'ultimo ristoro (km15circa) Michela accenna un allungo, stò discretamente allora provo a raggiungerla e chiudiamo insieme. Alla sua III^ 1/2 è un continuo progresso x Michela: Oleggio 2h, Rho 1h 58' ieri 1h54' proiezione Ravenna = <1h 50' !!! ;-)

    RispondiElimina
  2. mike, ho corso anche dopo x arrivare in tempo al ristorante e ce l'ho fatta,ore 13 presente e ad aspettarmi un bel piatto di porcini!!!complimenti a tutti ,ma in particolar modo a michela,visto i progressi fatti dalla sua prima mezza a ravenna andra'sicuramente bene!!!

    RispondiElimina