lunedì 22 ottobre 2012

21.10.12 Arona (NO) - 2a Maratona del Lago Maggiore di Gianni Abela


 Domenica 21 si è svolta la Lago Maggiore Marathon,  in questa manifestazione era inserita una prova non competitiva di 21km, una staffetta da 21km e una  33km.

 Per Vittorio Castiglioni (detto Marco) è stata la maratona del rientro dopo diversi infortuni, che lo hanno tenuto fermo a lungo.
 Io a corto di stimoli ero alla ricerca di un’atmosfera che mi desse la carica per fare un lungo in preparazione della maratona di Firenze, quale migliore occasione quella di partecipare ad una festa come la maratona e…potersi  fermare al 33esimo km!!!   
 L’esuberante (ma quanti anni ha?) Bruno Spinelli (detto il Re delle torte) ha deciso di farmi compagnia anche se avrebbe preferito la 21km.

 Come da accordi 6.20 arriva il puntualissimo Bruno, poi passiamo a prendere Marco, è presto non c’è traffico e in poco tempo
arriviamo ad Arona, il parcheggio dietro all’imbarcadero è semivuoto, parcheggiamo e ci rechiamo a prendere i pettorali.
 Il caffè di rito, poi all’uscita dal tepore del bar abbiamo fatto una foto con lo sfondo del lago. Sarà che non era  ancora completamente giorno, le acque del lago piatte e una leggera foschia in lontananza avvolgevano le rive di Angera , ma certo è che il panorama aveva un che di magicooo!!

 
 Pronti ... partenza VIAA ... alle 9 la partenza della Maratona, in coda gli atleti partecipanti alle 21 e 33km.    Nel frattempo la giornata si è scaldata, è arrivato il pubblico e il sole, la gara parte da Arona lungo lago si dirige verso Dormelletto,  per poi tornare ad Arona e puntare verso Pallanza, dopo qualche km di corsa, nella corsia opposta incrociamo la testa della corsa, i primi atleti (quelli veri)  che tornano da Dormelletto . E’ sempre emozionante per “Amatori” come noi poter vedere da “vicino” correre così veloce.

 Il percorso si snoda lungo la statale che corre lungo il lago, si alternano discese  a salite a volte impegnative, godiamo del  panorama e della bellezza delle ville con giardini perfettamente tenuti e con alberi secolari, sono passato molte volte, ma a questo passo si possono meglio apprezzare gli scorci sulle spiaggiette di solito nascoste.
 La gara scorre regolarmente Bruno è carico… corre con passo veloce , ci possiamo  permettere di superare un po’ di maratoneti , gli dico: “Bruno... non è che stiamo andando un po’ troppo forte?” Meno male che ne dobbiamo fare “solo 33km”!
 Raggiunto il gruppo delle 4h, incontriamo Marco, da li percorriamo un bel pezzo assieme, dopo Stresa ci perdiamo di vista, faccio un pezzo di strada con una ragazza alla sua prima maratona quindi con un altro che sta preparando come me Firenze , intorno ai 31 cominciano i miei soliti problemi ai polpacci….(come se ci fosse un cane che ti morde) qualche pezzo camminando, quindi l’arrivo ai 33km!!!
 Dopo Qualche minuto passa Marco, per lui ce ne sono ancora 9km, quindi arriva Bruno.

 Prendiamo la navetta che ci porta a Pallanza, appena arrivati facciamo giusto in tempo a tifare il nostro maratoneta che chiude in 4.24, sapremo poi che aveva avuto qualche problema di stomaco, ma direi che dopo un po’ di problemi fisici ha centrato l’obbiettivo!
Bentornato!!
  
Io ho chiuso in 3.08, Bruno(il Re delle torte)in 3.17.
                                                                                           
                                                                            A Pallanza c’era anche “Casti’s” and  Caprotti’s  family, abbiamo fatto quattro chiacchere e scherzato come al solito….poi  via, ci aspettava un’ora di battello per arrivare ad Arona.


Note: Esperienza da rifare, notevole la ragazza che faceva da speaker ai 33km….

Gianni

           
Le foto di Arturo Barbieri

Il commento dell'Ufficio Stampa

le classifiche a cura di TDS

7 commenti:

  1. é nata una stella del giornalismo sportivo.
    Bravi ragazzi.

    Fabrizio

    RispondiElimina
  2. Grande Vittorio/Marco! La tua tenacia è stata premiata, chissà che gioia dopo tanti mesi di sofferenza. Mi piacciono queste storie di rinascita sportiva.
    Bravi Gianni e Bruno, avete detto 33, tutta salute!

    RispondiElimina
  3. Bravo Mike, sei riuscito a trovare la foto della bella speaker, quando l'ho vista io era in maglietta e nella foto il tacco da 18 cm non si vede.....
    Propongo di chiamarla per le nostre gare... il raddoppio dei partecipanti è assicurato!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Abelik,
      mi sa ke tua moglie non è molto esperta di blog&informatica... ;-))

      Elimina
  4. Chiudere una maratona e' sempre una impresa e una grossa soddisfazione, raddoppiati se avviene dopo un periodo travagliato, complimentissimi a Vittorio, grandissimo, cosa dire degli altri, ormai mangiano km. come noccioline ops come dolci... Angelo

    RispondiElimina
  5. grazie michele ,hai perfettamente ragione una soddisfazione enorme non tanto per il tempo(comunque best time)quanto per sacrificio e passione per ritornare ad un livello accettabile.Mesi interminabili di riabilitazione con difficoltà solo a camminnare,allenamenti solitari, quasi una sorta di isolmento volontario poi rientrare in punta di piedi con piccoli miglioramenti quotidiani che man mano ti danno forza e coraggio.Alla partenza ero concentrato e sereno perchè ho ripensato per un attimo dove ero un anno fà e mi sono detto che sono proprio fortunato, hai la possibilità di correre un'altra maratona,vai e goditela fino in fondo succeda quel che succeda.Ringrazio Gianni e Bruno che mi hanno accompagnato per più di 30 km e il mitico Fabry che proprio non riesce a stare fermo ed è venuto con tutta la sua e mia famiglia a sonstenermi all' arrivo, Valerio che mi ha incoraggiato con sms prima e dopo la gara. Insomma è bello che tante persone si interessino a te e questa è la cosa che più conta per me.vittorio.

    RispondiElimina
  6. Grande Casty. Sono proprio contento che tu sia rientrato...
    e farlo con una maratona è proprio segno di grande voglia di rientrare. Che dire... bentornato tra noi!!!

    RispondiElimina