lunedì 22 ottobre 2012

21.10.2012 Carate Brianza (MB) - 32a CARATE TRA IL VERDE E L'ANTICO di Michela Marino

 Già il titolo di questa marcia internazionale non competitiva ci fa viaggiare con la fantasia immaginando quali scenari naturalistici potremmo incontrare e quindi io, Sara, Pier e Walter decidiamo di parteciparvi.

 Domenica mattina, anzi ancora sabato notte visto il risveglio sotto un bellissimo cielo stellato, ci ritroviamo alle h.06.40 tutti, tranne ormai si sa chi, alquanto assonnati.
 Una mezz'oretta dopo siamo già arrivati nel comune di Carate Brianza: imbarazzo nella scelta dei numerosissimi parcheggi ed iscrizione fatta al costo di € 5,00 con riconoscimento telo microfibra, portamonete da polso e barretta energetica.
 La partenza ha luogo nella bellissima “Residenza Il Parco” e nonostante siano solo le h.08.00 siamo tutti molto impressionati dalla numerosissima gente che arriva, che già incomincia a correre,che si riscalda e che chiacchiera. 
 In tutto poi le presenze arriveranno a... 7416!!!!

 Incontriamo gli amici “podisti da marte” (che risulteranno il secondo gruppo
più numeroso) e ci facciamo immortalare nelle foto del loro “capitano scatenato”.
 Pier parte subitissimo visto i 36km che lo aspettano, io Sara e Walter ce la prendiamo con più calma e senza aver preso una decisione definitiva sui km da affrontare.

  Un volantino ci avvisa però di tener sempre a portata di mano il biglietto d'iscrizione che servirà esibire all'entrata delle ville lungo il percorso.
 Iniziamo a correre uscendo da Carate, attraversiamo Agliate con la storica Basilica dei SS Pietro e Paolo, edificata nel IX secolo e di stile romanico, con l'annesso battistero.

 
 E sul percorso dei 13km in direzione Briosco attraversiamo ville, parchi e cascine.  Il secondo o terzo ristoro (non ricordo, ce n'erano veramente tanti) è stato posizionato in un luogo che ci ha veramente incuriosito ed affascinato, Parco Rossini: situato su una collinetta, oltre ad offrire una vista panoramica mozzafiato sulle altre colline brianzole, è una raccolta di opere d'arte del secondo novecento allestita open air dal collezionista ed imprenditore Alberto Rossini. C'è il padiglione espositivo

 








E tante opere d'arte...molto moderne...




 Rifocillati per bene sia nel fisico che nella mente, proseguiamo aumentando il passo.
 Siamo nel territorio di Costa Lambro e attraversiamo Cascina S.Antonio, Cascina Navora Alta e Cascina Boffalora... cascine...beh insomma...a noi sembrano mega ville con ettari ed ettari di prato tanto che la fantasia vola e Walter si immagina giardiniere... Sara la ricca proprietaria ed io...tutto.. tranne che la donna delle pulizie nè...

 Scherzando arriviamo al bivio: Walter e Sara in formissima decidono di “salire” ancora e proseguire per il percorso dei 25km, io “scendo” verso quello dei 18km addentrandomi nei boschi che costeggiano il fiume Lambro, sorprendentemente pulito in quel tratto.
 Rientro a Carate, passando dal Municipio, ed arrivo al Parco dove trovo l'ultimo ricchissimo ristoro con musica dal vivo che mi fa confermare l'ottima organizzazione di questa manifestazione.

Parere comune di tutti: DA RIFARE ASSOLUTISSIMAMENTE!!!

Michela




3 commenti:

  1. Nel 2001&2 avevo fatto la 16.4Km (1h 22') nel 2006 la 25 (2h 20'.
    Personalmente la manifestazione più bella a cui abbia partecipato e l'articolo&le foto di Michela lo testimoniano bene.

    RispondiElimina
  2. Mi prenoto per l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  3. Grazie Michela Bellissima
    Pier

    RispondiElimina