domenica 18 novembre 2012

18.11.2012, Novara, 3a tappa "Grand Prix Podistico Città di Novara - Aspettando la Maratonina", di L. Colombo

Dopo aver aver partecipato alla prima tappa, due settimane fa, ed aver saltato la seconda, causa concomitanza con la Mezza Maratona di Busto Arsizio, eccomi alla terza tappa, su quattro, della versione autunnale del Grand Prix Podistico Novarese. Si fa "scalo" nella piccola frazione di Torrion Quartara, e sono sempre 10 i km da percorrere, per le campagne limitrofe anche se, degne di nota del percorso di questa mattina, sono le condizioni dello sterrato (inguardabili, per acqua e fango, quelle di due settimane fa) ed alcuni tratti di strada, che permettono di allungare dai molti chilometri corsi evitando buche e sassi, e sottoponendo i quadricipiti al supplementare sforzo delle numerose salitelle che accompagnano l'intero tracciato.
Mattinata fredda, circa 2 gradi alle 8, quando approdo a destinazione col compagno Livio, in un panorama ancora deserto. Serve molto riscaldamento per ovviare alla temperatura, che a pochi minuti dal via, dato alle 9.30, non accenna ad adeguarsi verso climi più piacevoli.
Col via decido di partire forte, seguendo colei che taglierà il traguardo come prima donna, Mara Della Vecchia, fino al 2° km e tenendo Matteo Raimondi in vista fino al 3°. Poi, il forte avversario di Marco Brambilla ai 'Giri del Varesotto', si stacca, mentre riesco a tenere Mara a 200 metri fino al 9° km, quando in prossimità dell'ultima salitella non riesco a "tenere botta" fisicamente, come fino a quel momento ero perfettamente riuscito a fare (merito dell'ottimo allenamento di ripetute di venerdì, probabilmente). Chiudo comunque in 43'20'', che fissa il nuovo PB, con uno scarto di 10'' dal precedente.

Lamberto Colombo

2 commenti:

  1. Sinceri complimenti Lambert,
    tenere testa a top runners è da pochi!! ;-)

    RispondiElimina
  2. bravo Lamby! abbiamo capito che sei più stimolato dalle gare brevi e dalle belle donne ...

    RispondiElimina