venerdì 14 dicembre 2012

08.12.2012, Ossona (MI), Trail del "Bosco della Corona", di E. Chiappa


Ero un po' indeciso se partecipare ad una delle varie manifestazioni natalizie in costume da Babbo Natale o ad una di quelle già in programma... alla fine, risvegliandomi al mattino e guardando fuori dalla finestra mi sono ritrovato ben più coinvolto dello scenario di una giornata post-nevicata da incanto. Attratto dalla limpidezza dell'aria mi sono ritagliato una specie di trail casalingo, ovviamente senza la pretesa di invantare nulla ma solo andando alla scoperta di una zona da noi ben conosciuta e che si trova incastonata fra Furato ed Ossona per viverla nel modo cui la natura oggi ce la presentava: imbiancata.
Armato di fotografica e doverosamente coperto parto per questo allenamento turistico attraverso il "Bosco della corona" e i suoi dintorni in una specie di trai misto a cross lasciandomi avvolgere dalla luce trasversale delle 8,15 del mattino fra un intreccio di ombre e controluce da capogiro. 
So che è banale per carità eppure quasta volta è bastato poco... giocare con gli umori della natura, trasformarli in un diversivo... ad un pregio... può far vedere i luoghi a noi solitamente familiari  come un qualcosa di irreale, lontano... chissà dove. Invece eccoli qui, dietro casa nostra.


...Enrico





Cronaca e foto anche sul blog UnTraguardoperTutti

5 commenti:

  1. Bell'esperienza, degna di nota senz'altro per la temerarietà. Io sono mancato a Busto poiché da tempo mi affligge un rilevante problema fisico (3 allenamento negli ultimi 25 giorni...), ma spero di fare, anche quest'anno, qualche trail o cross, almeno la "Cinque Mulini"... A presto!

    Lamberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Enrico.17/12/12, 12:27

      Ce la faremo Lamberto, io per lo meno faccio finta di niente, faccio fatica ma provo a tirare avanti senza... tirare troppo.
      Ciaociao.
      ...Enrico.

      Elimina
  2. Sono d'accordo: con la neve fresca bisogna correre !
    L'anno scorso mi era piaciuto molto. Quest'anno, un po' meno prosaicamente, ci ho tentato giovedì 13 (davano neve dalle 16,00, ma poi è nevicato più tardi e la cosa non è riuscita) e quindi venerdì 14. Una breve corsetta di sera lungo la pista TAV. La luce riflessa dal manto imbiancato, il silenzio rotto dal poco rumore dei passi, attutiti dalla neve ... bello ! La prossima volta bisogna organizzare una piccola comitiva ! Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Enrico.17/12/12, 12:33

      Sono allenamenti profondamente muscolari che creano forza e servono poi per sviluppare la velocità. Ben si prestano in questi periodi e possono servire a preparare corse più impegnative. La neve poi obbliga ad alzare le gambe e non è cosa da poco nella corsa ma al di là di tutto ciò è stato divertentissimo e come detto, "turistico". Le nostre zone a volte meritano più attenzione.
      Ciaociao.
      ...Enrico.

      Elimina
  3. Anche senza andare troppo lontano ci si può trovare un bel trail sotto casa, la neve e il clima poi hanno fatto tutto il resto. Belle immagini di luoghi che si conoscono bene ma impreziositi dalla condizioni così diverse da come le vediamo di solito. lo scorso anno in una bella giornata, dopo una settimana di neve ho corso in queste condizioni e deve dire che è stata un'esperienza bellissima (video http://youtu.be/e12Z0tSwPrQ).
    Ciao e Buon Natale
    Giancarlo

    RispondiElimina