giovedì 7 febbraio 2013

03.02.2013 Borgomanero (NO) - 5° I sentieri di Santa Cristina di M. Marino

 Numerosa la presenza dei baracchini questa domenica per l'appuntamento con i “Sentieri di Santa Cristina”, paesino a pochi chilometri da Borgomanero.
L'edizione di quest'anno è stata organizzata con semplicità, in maniera differente rispetto alle precedenti: niente chip e niente riconoscimento, iscrizione a € 5,00 (devoluti all'associazione Baskin che permette a giovani normodotati e con varie disabilità di giocare a basket).

I quasi 1000 partecipanti hanno portato “tutto il resto”, che è il tutto di questo sport: pura e semplice voglia di correre.
E la natura ci ha premiato regalandoci cielo terso, sole splendente ed uno spettacolare Monte Rosa a cornice di boschi e
sentieri a tratti rilassanti e a volte impegnativi.

Alla partenza Michele, Gianmario, Matteo, Emiliano, Massimino, Bruno, Pier, Valter, Samantha, Carlo e gli Arluno Boys: Pierangelo, Gianni, Valerio e Fabrizio. Chi decide per il minigiro da 11km, inserito dagli organizzatori “all'ultimo minuto” e a grande richiesta: io, Carlo ed Emiliano e tutti gli altri che invece affronteranno il percorso “tradizionale-lungo” di 25km.
Avevo “premeditato” la scelta del percorso da 11km ed il timore, per questo percorso, non era quanto potesse essere impegnativo ma che questi 11km non fossero “abbastanza” per la mia voglia di correre per la prima volta su questi sentieri ed in mezzo a questi boschi, ed infatti... più correvo più aumentava la sensazione che dal km 11,01 mi sarei persa “qualcosa”.

Perchè mi stavo divertendo: slalom tra le radici degli alberi, salite ripide su sentieri stretti da camminarci in fila indiana, discese “frenate”, fango da “circumnavigare”... per riprendere poi ritmo su rettilinei.
Passano i chilometri 5, 6, 7...8...ma dov'è il primo ristoro?... forse ho sbagliato, ho saltato il bivio e sono sul percorso da 25km... sto bene, le gambe reggono e quasi quasi non mi dispiace affatto...
Ma il bivio ed il ristoro arrivano, qualche chilometrino sulle gambe ce l'avrei ancora ma girato l'angolo si vede il traguardo; può sicuramente bastare: quanto visto e provato ha colmato la mia sensazione.

Michela Marino


1 commento:

  1. Ho corso sia"i sentieri di santa cristina" che i
    "colli di san michele".....faticoso e impegnativo
    com'è dura fare i "santi".
    Comunque bei posti e bellissime corse
    Da rifare..............

    RispondiElimina