martedì 12 marzo 2013

10.03.2013 - TORNACO (NO), CORSA D'LA MADONE' DI POR - di E. Chiappa



[Costretto a vincere...]

Ti capita, ad un certo punto, di decidere di provare a rituffarsi nel mondo delle corse personalmente e non solo segnalandole attraverso il calendario dal mio blog proponendo un'idea agli altri. Ti capita di voler dare una pausa alla fermata che pian piano sta diventando lunga sapendo che poi ti rifermerai... ti capita di voler verificare se sei ancora in grado di raccontare qualcosa che hai fatto... anche se piccolo. Ti capita di vincere ? nel senso che sei il primo al traguardo ? Ebbene è capitato giù a Tornaco nel basso novarese... quasi pavese, paesino scelto quasi come "anagrammatico" invito al debole ritorno o al semplice riaffacciarsi. Partenza da casa come al solito prestissimo anche se la strada sarà breve; caffè da Ilaria... poi un altro ancora sul posto. 125 iscritti per una gara che meriterebbe davvero di più. Mattinata ideale solo che c'è un po' di nebbia anche se non fitta. Pochissimi amici ma soprattutto una grande amica ad aspettarmi: la corsa. Attendo l'ora X visitando il museo etnologico in villa Marzoni dove sono esposti antichi attrezzi agricoli e cascinari... un bel centro storico, due belle chiese rustiche e severe. L'indeciso sbandierio dello starter dà il via alla gara dove a cimentarsi vi sono facce note del novarese, agguerrite fino ai denti. Il percorso lungo si preannuncia suggestivo ma purtroppo per me ancora lontano da raggiungere... andrà benissimo il 5,3 km. Bivio dopo 3 km ed ecco il fattaccio... ma come ? sono solo ? ma no dai i primi saranno già ben oltre. Proseguo ad un passo da 5 al km... mi volto e finalmente vedo un agguerrito inseguitore che mi segue deciso ad almeno 300 mt... "camminando": per lo meno se sto male qualcuno mi soccorrerà. Penso: "Se resisto non mi prende più".  
Proseguo... mi rivolto una seconda volta ed ecco sullo sfondo un terzo concorrente che però cade... si va bene ho capito... mi toccherà vincere "anche stavolta" (!?!). Giungo sul rettilineo finale con lo stupore di una signora che dall'uscio di casa mi osserva quasi fossi un marziano ma l'ebbrezza dello sprint me la voglio ritagliare così volo verso il traguardo a braccia alzate... fra l'indifferenza più totale tanto che devo ingaggiare il buon Dario Antonini e ripetere l'arrivo pur di immortalare l'evento... giuro che non ero dopato ed anche i due caffè che ho bevuto prima mi sembravano regolari. Nel frattempo arriva il secondo mentre il terzo è a bordo della macchina dei vigili... ovviamente sarà squalificato. Medaglia e... confezione di caffè in premio (perchè avanzati). Racconto a casa e... non so perchè mio figlio Andrea è tutto il giorno che mi prende per il c;;; con una canzoncina: "Ponzi, ponzi, ponzipò... ti piace vincere facile eh ?" E' andata così dai.

...Enrico

8 commenti:

  1. E pensare che, nel marasmatico numero dei miei mali, anche io volevo "farla finita" e venire a Tornaco a correre, pur sapendo che così il male non passerà mai (ma perché, così invece sì?).
    Non temere, anche nel caso fossi venuto, avresti comunque vinto facile tu: ormai pure i pensionati a Vercelli alle 8 del mattino mi superano, con tanto di bastone "da sorpasso". Vabbè... tanti complimenti! Sarai annoverato negli annali della Corsa di Tornaco... è qualcosa, in attesa di tempi migliori!

    Lamberto

    RispondiElimina
  2. Bentornato Enrico!
    Riprendere è importante e lo hai fatto alla grande. Insomma hai avuto un bel Tornaco-nto ... Ora aspettiamo Lamby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Allora dovrete essere ancora mooooooooolto pazienti... ;-)

      L

      Elimina
  3. ENRICO I° (non VIII°) !!! ;-)) ;-)

    RispondiElimina
  4. Gradito ritorno quello dell'Enrico...nn solo per il risultato ma anche per i tuoi piacevoli commenti e servizi fotografici .
    Complimenti

    RispondiElimina
  5. ...Enrico.13/03/13, 15:08

    E' stata un po' una specie di libera uscita ma ora dovrò tornare ai box. E' stato bello però.
    ...Enrico.

    RispondiElimina
  6. Bravo Enrico!!!! Grande !!!! E.... "non mi mollare proprio adesso!!!!" Spero di rivederti presto. Ciao
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Enrico.15/03/13, 17:24

      Ragazzi, grazie a tutti per l'affetto che mi avete dimostrato... Quest'anno purtroppo andrà così vuoi per motivi familiari che fisici... E' un momento di "bassa" anche se non disdegnerò di tanto in tanto di svignarmela dai malanni per vedere se riescono a corrermi dietro. Continuerò comunque a seguirvi da lontano e qualche volta magari solo a fotografarvi.
      Forza ragazzi.
      ...Enrico.

      Elimina