lunedì 29 agosto 2011

38a SGAMELA'A DELLA VAL VIGEZZO

Sebbene il gran caldo abbia ridotto la frequenza e l'intensità degli allenamenti alcuni di noi hanno accettato la sfida con il difficile percorso della Sgamela'a della Val Vigezzo, partenza e arrivo a Santa Maria Maggiore, che tocca diversi comuni e frazioni della valle per un totale di 26km.  Un'arietta fresca accoglie i partecipanti sul piazzale del Centro del fondo, per i nostri colori presenti Pier, Angelo, Matteo Fusè, Giamma, Ivano, Michele, Aronne, Marco Venegoni con tutta la famiglia, Lorenzo con Gloria, e Michela. Immancabile il profeta di questa corsa, Beppe Negri con famiglia e Maurizio.
Circa un migliaio i podisti al via (tra minigiro di 5km e corsa lunga che alla fine vedrà 564 arrivati) in una giornata limpida che ha permesso di godere di panorami stupendi. Caldo sopportabile, ottima l'organizzazione con tanti ristori ben forniti di liquidi e solidi, molto festosa la gente incontrata negli attraversamenti di paesi e frazioni. decisamente selettiva l'ultima parte del

PER VIGNE E CASTELLI - Briona (NO)

In una splendida giornata di sole, con le montagne ben "ritagliate" sullo sfondo che quasi quasi si vedevano anche gli "Sgamelaà-tori" baracchini saliti su in Val Vigezzo, qui a Briona (NO) ne ho approfittato per gustarmi un'altro bel percorso ondulaticcio fra bei vigneti zeppi di grappoloni penzolanti e molto invitanti in trepida attesa della prossima vendemmia ormai alle porte. Il gran caldo dei giorni scorsi è ormai un ricordo e la frescura che si avverte nei boschi che si attraversano è un toccasana che rende piacevolissima la passeggiata così come la bella compagnia trovata sul percorso fra chiacchiere ed impressioni varie... che peccato: l'arrivo.
Enrico Chiappa
 
Impressioni e foto su Un traguardo per tutti

sabato 27 agosto 2011

CORSA DEI SANTIT - Bolzano Novarese (NO)

Definire bello questo minitrail di 6,1 km su a Bolzano Novarese, un piccolo paesino fra il lago Maggiore e quello d'Orta, è  restrittivo. Un bel modo per chidere le ferie respirando aria pulita e finalmente più fresca dopo i caldoni ammazzafiato di questi ultimi giorni in uno scenario premontano molto interessante. Percorso non impegnativissimo, ma certamente allenantissimo con lunghe salite insistenti e discese buone per l'assestamento della velocità ma senza mai distogliere l'attenzione a dove si mettevano i piedi. Risultato finale stampato sul braccio: 154° classificato su 650 partenti, nulla rispetto all'ambiente circostante nel quale vale veramente la pena di ritornarci. Simpatico fuoriprogramma, una partitella a tennis, sport estivo praticato da giovane fra un campionato di calcio e l'altro, con una ragazza del posto in attesa dell'amica assentatasi un attimo: un tuffo nel passato con un bel presente. Per un commento più ampio e per le foto <<UN TRAGUARDO PER TUTTI>>
Enrico Chiappa
 

TRITTICO BRESCIANO

Non si ferma neppure la "coppia volante" Colombo-Pernici, alias The Birds, che approfittando di un periodo di vacanza in Valcamonica ha infilato un tris ferragostano composto da 
Venerdì 12 - Villanuova sul Clisi 
8° Quater pass sulle rive del Chiese  Km 7
Sabato 13 - Marone 
6° Trofeo del Sebino Km 10
Lunedì 15 - Angolo Terme 
37° Trofeo Angolo-Vareno 7 Km
Insieme a qualche foto hanno inviato un unico commento
                  ...corse in montagna/salite devastanti!!!!!!! ;-)
 

          



      Cliccare sulle foto per ingrandire                                               




mercoledì 24 agosto 2011

28° Giro delle Borgate Vitriolesi e 5a Camminata delle Pinete

Arrivo Castelnovo né Monti
Anche in ferie non si riesce a non correre, in una settimana due belle corse sull'Appennino Tosco-Emiliano. La prima a Vitriola di Montefiorino il 14.08, una classica non competitiva tra le borgate sulle colline intorno al paese, percorso di quasi 9 Km quasi comletamente sterrato con pendenze non proibitive e alla portata di tutti. Commento e foto su Corriamotutti .

La seconda a Castelnovo né Monti il 21.08, valida come 8a prova del Circuito Podistico della Montagna, gara competitiva e non sulla distanza di 7 Km per gli adulti, e distanze più brevi per i ragazzi/e. Questa gara con percorso misto più impegnativo con passaggi nelle pinete, ed  atleti di buon calibro. Commento, foto e classifiche su Corriamotutti .
Cosa curiosa delle corse in Emilia è il costo di iscrizione alle non competitive di solo 1 €, con prodotto alimentare per tutti, organizzazione impeccabile, ristoro abbondante, mentre a Castelnovo la competitiva aveva un costo di iscrizione di 3 € ed era previsto anche "pasta party".
Giancarlo

giovedì 18 agosto 2011

41a BACENO - DEVERO - CRAMPIOLO (VCO)

Per la serie "non ci facciamo mancare niente" il giorno 16, di buon mattino, essendo rimasto "orfano" per problemi fisici dei miei due scudieri pres. Mike e sig. Lamberto, prendo la moto e mi reco a Baceno, in val Formazza.  Qui hanno pensato bene di fare concorrenza alle capre e organizzano una "passeggiata", come la chiamano loro, fino all'Alpe di Devero e poi più su fino a Crampiolo alt. 1831, la partenza da Baceno a 650 circa.  Quasi cinquecento iscritti, partenza alle nove, giornata stupenda.  Primi sei km. su asfalto poi, in località Goglio, si lascia la

3° GIRO DEL PERIM - Casalzuigno (VA)

14 Agosto, cercando una corsa in montagna in vista della Baceno-Crampiolo, la scelta è caduta subito sul 3° Giro del Perim, organizzato da ATLETICA 3V con partenza ed arrivo a Casalzuigno, pochi km da Cittiglio. Dopo la bella esperienza al Giro del Pozzo Piano ero sicuro di trovare qualità sia nel percorso che nell'organizzazione. Colgo l'occasione per farmi accompagnare dalla famiglia per una gita pre-ferragostana, con pranzo fuori porta. 
Al ritrovo qualche faccia la conosco, Michele di Olgiate, Silvio di Run and Trail, Fabrizio della San Marco, oltre ai famosi top runner e top blogger Matteo e Beppe. Tutto semplice al ritiro pettorale, siamo poco più di 100 come comunica Vittorio Ciresa nel breefing prima della partenza. Ci dice anche che il percorso è stato modificato nel finale, eliminando la lunga discesa "spaccagambe" su strada, sostituita da un passaggio nei boschi. Meno male, penso, però per me non sarà

lunedì 8 agosto 2011

OLEGGIO - CAMMINATA NEL PARCO DEL TICINO

Come gruppo non ci capita spesso di "espatriare" se non in occasione delle maratone. Ieri l'abbiamo fatto, siamo andati "fino in Piemonte" per partecipare alla Camminata nel Parco del Ticino, organizzata dalla sezione FIASP di Oleggio.
Ritrovo nei pressi dello stabilimento Balchem di Marano Ticino, ampia possibilità di parcheggio, rapide procedure di iscrizione (2 euro per tutti, senza riconoscimento) e partenza libera sui quattro percorsi di 3-7-13-20 km totalmente immersi nel verde. In una giornata dal clima tropicale, i boschi e la ricca vegetazione lasciavano immaginare l'attraversamento di tratti di giungla equatoriale dove però l'unico serpente era rappresentato dalla lunga fila di podisti in marcia. 

domenica 7 agosto 2011

MINITRAIL DI SALUSSOLA PRELLE (BI)

E così, mio malgrado, questa bella serale di venerdì 5 agosto nelle colline biellesi in loc. Prelle di Salussola è diventata il mio primo trail, anche se in versione mini. 6,8 i km da affrontare fra salite ripide e folli discese attraverso un bosco fittissimo dove già padroneggia il profumo dei funghi il tutto condito da ottima cordialità e allegria che gli abitanti del luogo hanno offerto ai loro visitatori sgambettanti. Una bella festicciola locale a cui alla fine ha voluto partecipare anche il temporale.
Enrico Chiappa
 
Per cronaca cliccare QUI>>>
Per le foto cliccare QUI>>> 

martedì 2 agosto 2011

7a MARATONINA DI CAPALBIO

Direttamente dal cuore della Toscana arriva il reportage del nostro Giancarlo che non si riposa neppure in vacanza. Per leggere la sua cronaca e vedere foto e classifica cliccare

mentre per il video cliccare