mercoledì 27 novembre 2013

TUTTE LE FOTO DI OSSONAINSIEME 2013



Le foto di Marco   Album 1      Album 2       Album 3

Le foto di Giancarlo sul blog  Corriamo tutti 

Le foto di Antonio e Valentino sul blog   Andòcorri

domenica 24 novembre 2013

24.11.2013 e come si usa scrivere in questi casi ...



Una manifestazione podistica a fine novembre ha come incognita principale il tempo che può esprimersi nei modi più diversi. Dopo due anni di sereno e asciutto questo novembre ci ha riservato tanta pioggia non sufficiente però a rovinarci la festa.
E festa è stata! 23a Ossonainsieme con 1450 cartellini venduti, tanti gruppi presenti e tanti commenti positivi che ci gratificano del grande lavoro svolto in queste settimane e soprattutto negli ultimi giorni.
I percorsi erano più adatti a un cross che a una tapasciata ma alla fine il fango sui polpacci diventa motivo di orgoglio e quasi nessuno si è lamentato e neppure perso.
Hanno funzionato il buono polenta, che ha disciplinato sia l'accesso che "la dose personale", e il deposito borse visto che non abbiamo avuto segnalazioni di furti sulle auto e ne siamo felici.
Il comitato FIASP MI-MB ci ha messo a disposizione un arsenale informatico per far fronte all'ondata di iscrizioni del mattino e anche questo servizio ha garantito tempi abbastanza rapidi nei momenti di punta e una contabilità consuntiva immediata.
Abbraccio Onlus ci ha supportato coinvolgendo oltre 100 podisti a formare il gruppo più grande mai visto a Ossona oltre a gestire il ristoro sui 18k e a fornire materiale per le premiazioni dei gruppi.
Il parco di Villa Bosi è stato per l'ennesima volta la location ideale per questa festa, il prossimo anno cambierà l'Amministrazione comunale, il posto fa gola a molti, chissà ...

Qualche considerazione personale.
Quando siamo società ospitante tutti i soci sono chiamati a contribuire e chi è

domenica 17 novembre 2013

23a OSSONAINSIEME, istruzioni per l'uso


Quelli della Via Baracca, L'Abbraccio Onlus, la Pro Loco Morus Nigra e FIASP Comitato MI-MB comunicano che la 23a Ossonainsieme è alle porte, domenica 24 novembre alle ore 8:00 circa si comincia! 

Ritrovo: è a Ossona in via Roma, dietro la Chiesa Parrocchiale, la via sarà chiusa al traffico una volta esauriti i posti per parcheggiare. Perciò conviene cercare parcheggio nella zona del Cimitero o nelle vie interne del paese.
Dalle 7:45, ora in cui arriverà l'Ambulanza, potremo aprire le iscrizioni per i singoli all'interno del Parco di Villa Bosi.
I gruppi devono farlo entro le 22:00 di sabato 23 novembre per via telefonica o meglio via mail allegando la lista dei nominativi, i numeri di tessera FIASP o i dati anagrafici dei propri iscritti. La consegna delle buste ai rappresentanti dei gruppi avverrà dalle ore 8:00.

Il contributo di partecipazione è di 5 euro con riconoscimento o di 2 euro senza. Per i non tesserati FIASP al contributo base vanno aggiunti 0,50 euro di assicurazione giornaliera contro gli infortuni durante la manifestazione, come previsto dalla Legge, che viene stipulata dichirando all'atto dell'iscrizione nome, cognome e data di nascita. 
Essendo una manifestazione "ludico-motoria" a passo libero NON servono certificati medici.
Il riconoscimento consiste in una borsa gastronomica contenente 1/2kg di pasta, una scatola di pelati, una di lenticchie, una bibita da 500ml, una confezione di polenta da 500g, una confezione con 10 bustine di tea e altro che per ora non possiamo quantificare. Saranno consegnate ai primi 800 iscritti.

Partenza: sarà data alle ore 8:30 in via Roma, preghiamo vivamente di non

17.11.2013 - NOVARA, 5^ tappa GP podistico - di L. Colombo

Siamo giunti alla fine anche dell'edizione autunnale del GP podistico novarese, cui ho preso parte in tre occasioni. Questa mattina la 5^ tappa, con ritrovo in via Gattico, dietro la stazione. Poco più di 8 i km da percorrere, in compagnia di circa 100 atleti accorsi, tra cui mio papà e mia cugina. Un defaticamento in programma: dopo la prova terminata "sulle gambe" a Vaprio d'Agogna ed una settimana passata alle prese con una generale pesantezza muscolare, il ritmo vuole essere basso, per poter presentarsi al meglio ai prossimi appuntamenti "veloci". 5'/km l'intenzione, ed anche il risultato, con estrema precisione tempistica ed arrivo in allungo. Con tanto di sensazione di "pesantezza" confermata.
Il percorso si snoda quasi interamente su asfalto nel territorio tra la stazione ed il parco Terdoppio. Dopo una partenza con grande cautela si aumenta leggermente il ritmo, senza arrivare a strafare; poi un lieve calo, dovuto all'errata scelta dell'abbigliamento e 400 metri finali di sprint.

17.11.2013 - 7a MARATONINA DI CREMA - di M. Romanini

La bella e appagante esperienza come pacer alla Maratonina di Busto mi ha lasciato un 'sapore' così buono che ... come le patatine una tira l'altra. 
Così domenica sera ho cercato subito una nuova mezza cui iscrivermi e dato che la vicina Alpin Cup di Sesto S. Giovanni era già sold out ho dirottato su Crema.
La presenza di amici a cena sabato sera mi costringe a modificare le abitudini alimentari pre-gara, niente stravizi ma qualche piatto fuori dall'ordinario pasto 'francescano' che solitamente mi fa stare tranquillo.
La sveglia suona presto, ho tutto pronto e dopo 20 minuti sono in viaggio verso la città dei "turtei". A Crema è giornata ecologica con centro chiuso al traffico, il punto di ritrovo è appena fuori dai divieti di accesso. Come a Busto ottima logistica, un grande parcheggio nelle vicinanze della consegna pettorali

martedì 12 novembre 2013

10.11.2013 – 22a Maratonina di Busto Arsizio (VA) di M.Marino


Anche quest'anno per la prima domenica del mese di Novembre è in programma la Maratonina di Busto Arsizio, organizzata dall'Atletica San Marco, giunta alla 22a edizione ed ancora una volta manifestazione di successo per i circa 2300 iscritti e per i 1961 finishers, affiancati da un altrettanto buon numero di partecipanti alla non competitiva di 9,2km.
Tredici gli iscritti baracchini (tra i quali due “quote rosa”: io ed Anna) che ritrovo tutti presso il Palacastiglioni, foto di rito, quattro chiacchiere, consegna delle borse e via verso il riscaldamento e la partenza fissata per le h. 09.30.
Ecco ci sono... nonostante le incertezze ed i timori della vigilia alla fine ho deciso di esserci lo stesso: non corro più un lungo da mesi, non ho potuto prepararmi come volevo, ma alla fine ha vinto la timorosa curiosità di vedere se riuscivo a correre per due ore di fila...
Ma... come correrle queste due ore?... Parlando con Flavio mentre ci avviamo al ritrovo: faccio i primi 14km lenti lenti e poi vedo di allungare.... mentre mi riscaldo lungo le vie attorno alla partenza: ma qui sono tutti competitivi!!!! ma si, seguo i pacers delle 2 ore e poi vedo se riesco a “recuperare” qualche minutino...mentre mi avvicino alla partenza: lì davanti c'è Flavio, Carlo ed arriva Michele oggi in veste di pacer... ed alla fine parto... con il pacer di h. 01:35!!!!
Con le idee chiarissime sulla “strategia di gara” mi faccio trascinare dal “fiume in piena”, non dovrei partire così veloce ma il momento è sempre bellissimo ed i tanti colori, visi e voci hanno il sopravvento e vuoi stare con loro... finchè ce la fai, per qualche chilometro, fino a quando prende in sopravvento il tuo ritmo. 

sabato 9 novembre 2013

09.11.2013 - VAPRIO D'AGOGNA (NO), I^ tappa Poker del Cross Novarese - di L. Colombo

Entra nel vivo la stagione dei cross. Iniziata la settimana scorsa con la prova di Arona, questo sabato, 9 novembre 2013, dà il benvenuto all'edizione 2013/2014 del Poker del Cross Novarese, stimata manifestazione organizzata dall'equipe 'Oleggio2000' su 4 tappe, tra novembre e febbraio.
Si parte con Vaprio d'Agogna, piccolo centro abitato a 7 km da Oleggio: le strisce gialle appositamente sistemate come segnala-percorso nel campo adiacente la struttura sportiva, faranno da cornice ai 6,6 km del tracciato di oggi, da compiersi su 3 giri, come da tradizione.

giovedì 7 novembre 2013

01.11.13 - 03.11.13 - UN' EROICO PONTE (da sogno)!! di Flavio Colombo

Lungo il tragitto di strada da casa alla piazza della Chiesa per il pullman trovo il solo bar Spinelli aperto per un caffè, è vero che son solo le 7 ma una volta la mia Arluno era cmq + vissuta anche a quest'ora.  In piazza c'è già l'altro Spinelli, Bruno (fratello di quello del bar;-)) con Pozzalik family e Kaprottik family arriva subito. Anche il bus è in orario e allora via alla volta del Chianti!
E' una bella giornata di sole ed una nebbiolina ci dà il saluto dalle campagne lombarde. 

Alla sosta in autogrill subito l'incrocio con Kapasso e quindi subito prime foto.

Siamo in leggero ritardo per il ristorante ma ciò non ci impedisce di gustarci la passeggiata dalle mura di Siena alla Piazza del Duomo dove dietro l'angolo c'è proprio la Trattoria del gusto il cui nome mai fu + azzeccato!! ;-)
La visita al Duomo e alla sempre incantevole Piazza del Campo sono il giusto digestivo, nonostante ciò la cena in Hotel non dà il giusto merito alla cuoca ancora per i postumi del “gustoso” pranzo.
Se il buongiorno si vede dal mattino, l’indomani ha inizio con una perla di saggezza di

domenica 3 novembre 2013

03.11.2013 - NOVARA, 3^ tappa GP Podistico - di L. Colombo

Arrivo abbastanza "fresco" all'appuntamento con la terza tappa del GP autunnale novarese, e non solo per il clima (12 gradi). In settimana non mi sono allenato per via di un doloroso affaticamento all'adduttore della gamba sinistra. Sono uscito solo ieri, e l'allenamento si è tramutato in una serie di brevi ripetute sui 400 metri alternate ad un fondo lento (una specie di fartlek improvvisato). Questa corsa, avvenuta alle 16 di sabato, implementa un nuovo fastidio: una piccola ma insistente noia alla coscia destra.
Insomma, questa mattina alle 9.30, pochi secondi prima della partenza per questa 9.5 km, sono già bell'e rottamato.