domenica 25 novembre 2012

1400 quasi 1500 ... GRAZIE A TUTTI !

Il titolo del post è preso dal famoso film "Non ci resta che piangere" con Benigni e Troisi dispersi nel Medioevo. Da Frittole ad Ossona il significato cambia e da riferimento temporale diventa quantitativo: 1400 quasi 1500 sono stati gli iscritti alla 22a Ossonainsieme, la nostra annuale tapasciata nata nei mesi caldi, traferita per un paio d'anni in autunno, ma che sembra aver trovato la sua collocazione migliore in autunno. Nevicata del 2010 a parte.

Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose, ci dispiace non aver potuto garantire più borse riconoscimento ai singoli che si sono iscritti stamattina, i gruppi si sono mangiati la fetta più grossa. Per il prossimo anno vedremo di chiudere le iscrizioni ai gruppi al venerdì, in modo da poter predisporre un piano di emergenza che sabato non era pensabile attuare.

Molto gradimento sui percorsi, ottimamente preparati e rifiniti dall'ormai rodato team Fabio-Valter-Mauro-Pierluigi; ha funzionato il potenziamento delle

giovedì 22 novembre 2012

18.11.2012 TURIN MARATHON 2012 - di G. Lanzani


  Quando il nostro mitico Michele pochi giorni fa mi chiese di scrivere le mie impressioni sull'esperienza della mia prima maratona entrai un poco in crisi.
Scrivere su di me, sulle mie emozioni e sensazioni è per me novità assoluta.
  Non sapevo come cominciare, non sapevo che raccontare e, non sapevo come raccontarlo.
Potevo dire come negli ultimi chilometri fu dura spingere avanti una gamba dopo l'altra, mentre una parte di me si ribellava alla fatica implorando la resa il pensiero dominante era: “Mai mollare!!”
  Oppure raccontare dei primi km, quando la caviglia cominciava a dolermi, ogni passo una fitta e la mente che imponeva comunque il movimento armonioso per sostenere il ritmo della corsa, fino a quando, dopo 20 km, il dolore scomparve come per miracolo per non tornare.
  Avrei potuto scrivere del momento in cui invertii senso di marcia, quasi investendo un maratoneta, per recuperare una banconota vista in terra.
  Potevo anche scrivere che una maratona in realtà è una festa, certo!
Una festa che dura per 42km e 125mt, una festa di colori, di gente urlante e incitante, una festa di solidarietà come quella di tre ragazzi che alternandosi hanno portato a braccia una carrozzella fino al traguardo, o quella del mio amico, il Cesare, che si è offerto di aiutarli. Insomma una festa di vita!!

martedì 20 novembre 2012

22a OSSONAINSIEME, VIENI A FAR FESTA CON NOI E CON L'ABBRACCIO ONLUS

Ci siamo!
Mancano pochi giorni alla 22a edizione di Ossonainsieme, la manifestazione podistica FIASP "storica" per il nostro gruppo, per il terzo anno collocata a fine Novembre, quando il tempo può riservare qualsiasi sorpresa.
Due anni fa ci svegliammo sotto la neve e solo pochi coraggiosi (che ancora oggi ringraziamo) vennero ad onorare il nostro impegno di organizzatori. L'anno scorso giornata molto fredda ma serena, affluenza record di gruppi e singoli, esaurite tutte le scorte dei ristori e la polenta con salsiccia.
Quest'anno le previsioni per ora non sono ancora chiare, si parla di situazione in evoluzione, di nuvolosità senza precipitazioni, di piogge diffuse, di schiarite. Vedremo nelle prossime ore.

I preparativi sono in pieno svolgimento, stiamo serrando le fila in tutti i settori.

Le casse apriranno domenica mattina alle ore 7:45 nel Parco di Villa Bosi, dietro la Chiesa Parrocchiale di S. Cristoforo. Per i gruppi il termine di presentazione delle liste è sabato sera entro le 22:00.




La partenza sarà data alle 8:30 e sarà possibile mettersi sul percorso fino alle 9:00.
Sconsigliamo di partire anticipatamente in quanto non è garantita la presenza degli addetti agli

lunedì 19 novembre 2012

18.11.2012 Casarile (MI) - 28a STRAGELADA di Michela Marino

 Di questa corsa, una delle mie prime gare “quasi invernali” dell'anno scorso, ricordavo la nebbia ed il freddo; quest'anno è andata meglio,“freddino”... temperatura di 5-6 gradi che non ha scoraggiato i più di 2000 presenti
 Io, Pier e Walter arriviamo intorno alle 07.30, ritiriamo i cartellini (era l'ultima pre-pagata di quest'anno) li distribuiamo ai baracchini presenti e un' oretta più tardi incominciamo a correre.

Tre i percorsi di 6-12 (anche competitiva) e 19km. 
Io, Walter, Graziano e Michele optiamo per i 12km che percorriamo

domenica 18 novembre 2012

18.11.2012, Novara, 3a tappa "Grand Prix Podistico Città di Novara - Aspettando la Maratonina", di L. Colombo

Dopo aver aver partecipato alla prima tappa, due settimane fa, ed aver saltato la seconda, causa concomitanza con la Mezza Maratona di Busto Arsizio, eccomi alla terza tappa, su quattro, della versione autunnale del Grand Prix Podistico Novarese. Si fa "scalo" nella piccola frazione di Torrion Quartara, e sono sempre 10 i km da percorrere, per le campagne limitrofe anche se, degne di nota del percorso di questa mattina, sono le condizioni dello sterrato (inguardabili, per acqua e fango, quelle di due settimane fa) ed alcuni tratti di strada, che permettono di allungare dai molti chilometri corsi evitando buche e sassi, e sottoponendo i quadricipiti al supplementare sforzo delle numerose salitelle che accompagnano l'intero tracciato.

sabato 17 novembre 2012

11.11.2012, Mezzomerico (NO), Forest Race, di S. Cibin


Per domenica avevo programmato di fare  Ysangarda trail (30km) a Cossato , in provincia di Biella. Poi, sabato sera ho dovuto  cambiare programma perché un impegno improvviso richiedeva la mia presenza in famiglia per il pranzo domenicale . Così decido di non rinunciare alla corsa e di fare il Mezzomerico forest race trail , il percorso corto ovvero 12km . Sabato aveva piovuto tutto il giorno, le previsioni per la domenica davano pioggia pioggia pioggia ...infatti ,  quando mi sono svegliata domenica mattina pioveva !!! Arrivo a Mezzomerico un po' prestino ... Tre macchine nel parcheggio .. Mi trovo con un amico podista , e insieme andiamo alla ricerca di un bar per un caffè ... Nota da segnalare: nessun bar aperto !! Nonostante la presenza di qualche centinaio di atleti in giro per il paese ..niente caffè . Pioggia e  vento freddo accompagnano i  circa 150 atleti alla partenza del trail  "corto". Il primo chilometro lo si percorre attraversando le strette vie del paesino ( tutto in salita ...) e poi ci si addentra nel bosco. Da quel momento , fino quasi all'arrivo , abbiamo corso nel fango , attraversando pozzanghere enormi impossibili da evitare....

venerdì 16 novembre 2012

04.11.2012, Daverio (VA), Trail delle Terre di Mezzo, di S. Cibin



Domenica 4 novembre ho corso la mia seconda maratona....si perche' un trail di 35 km , senza allenamento, con un dislivello di 950+ ....per me e' stato come correre una maratona. Trail delle Terre di Mezzo, Daverio  (VA)....  eravamo in 300 alla partenza dei 35km (36, 2 da gps), pioveva, buona la temperatura, ma io ero un po' agita  perche' ero consapevole di non essere preparata ad affrontare un trail cosi' lungo. Ma il desiderio di ritornare a percorrere le lunghe distanze era cosi' forte che ho stretti i denti e sono partita. Percorso quasi interamente boschivo, sterrato, castagneti , sali e scendi tipici di queste zone. Da apprezzare i tre ristori , veramente ben forniti oltre a due solo con acqua.

giovedì 15 novembre 2012

11.11.2012 - 21a Maratonina di Busto Arsizio - di QDVB

 Il maltempo conferma la sua affezione a questa manifestazione, tuttavia non riesce a mettere in crisi le presenze nè gli organizzatori.
 Era gara valida come Campionato Regionale Master di Mezza Maratona ed è stato  frantumato il record di iscritti, teoricamente chiuso a 1800 ma eccezionalmente riaperto per non scontentare troppa gente fino a ben oltre i 2000. 
 Come sempre di qualità la maglia inserita nel pacco gara, per molti un capo di abbigliamento cult da sfoggiare per tutto l'inverno. 
 L'organizzazione è stata impeccabile, non ha fatto mancare niente ai partecipanti, complimenti ad Atletica San Marco, al suo Presidente Traietta e a tutti i volontari presenti al Palacastiglioni o dislocati lungo il percorso.
 Novità assoluta il potenziamento del servizio pacer, con ben sette possibilità di scelta, da

martedì 13 novembre 2012

11.11.2012, Castellengo di Cossato (BI), Ysangarda Trail, di E. Chiappa


L'Ysangarda Trail è probabilmente uno dei più suggestivi trail del biellese ma ammetto che parlo per sentito dire. Di certo c'è che il maltempo che ci ha aggredito in questi ultimi giorni lo ha reso durissimo quanto affascinante specie per ciò che riguarda i percorsi da 18 e 30 km, là dove si sono cimentati gli inarrestabili diavolacci Sara, Walter e Pier svolazzati fin qui dove ad aspettarli sul posto c'era già "l'angelo custode" Enrico che poi si cimenterà sul più tranquillo e pianeggiante percorso dei 10 km  anch'esso ricco di scorci suggestivi che hanno il loro punto forte nelle vicinanze delle rapide... va beh dai... rapidelle del torrente Cervo con spettacolare vista sulle colline circostanti avvolte da nuvole temporalesche quasi a simboleggiare l'infernale ambiente dove i "nostri" si sono addentrati.  

martedì 6 novembre 2012

04.11.2012 RAVENNA MARATHON

Anche a Ravenna l'ormai mitico striscione ha accompagnato le nostre imprese sportive.


Maratona, mezza maratona, 10k non competitiva 
e i supporters migliori del mondo!


 Ognuno di noi ha dato il meglio di sè:
clicca su continua a leggere e troverai 
  qui sotto una bacheca di  foto e commenti di un
weekend di sport, cultura e divertimento!