martedì 26 febbraio 2013

24.02.2013, Rho (MI), 40a AVISADA - di M.Marino


Previsioni meteo rispettate per questa domenica mattina, che dava il via alla stagione delle prepagate con la manifestazione FIASP a passo libero  “ 40a AVISADA ” organizzata dal G.S. Marciatori Avis di Rho, con percorsi di km. 6–13–21.

E come da previsione è stata anche la numerosa partecipazione dei baracchini che hanno voluto “far parte del paesaggio”, innevandosi quando a tratti la neve riprendeva a cadere e “cross..ando” per quasi tutto il percorso (un favoloso mix di neve, acqua e fango).

Il percorso... sì perchè... causa maltempo e quindi per ragioni di sicurezza gli organizzatori hanno deciso di “accorpare” i tre percorsi in uno solo che, a scelta, poteva essere ripetuto per 2 o 3 volte.
E così ci siamo messi “ in marcia”: chi, in previsione di future ed imminenti maratone, ha optato per i 3 giri e chi, credo la maggior parte, ha scelto il percorso intermedio.


giovedì 21 febbraio 2013

Una grande notizia: Pier al Tor des Geants!

Come anticipato da Angelo in un recente commento Pierluigi Pozzali, in arte Pier, è stato sorteggiato per partecipare alla prossima edizione della TOR DES GEANTS in programma dall' 8 al 15 settembre 2013 con partenza ed arrivo a Courmayeur (AO) con un percorso di ... 330 km in tappa unica che attraversa 34 comuni da compiersi entro il tempo massimo di 150 ore.


Numeri ciclopici, grandi come le montagne che fanno da sfondo a questa manifestazione, montagne da ammirare ma soprattutto da scalare visto che il dislivello positivo complessivo è di 24mila metri!
Un lunghissimo ottovolante da percorrere in semi auto-sufficienza, cioè con scorte alimentari proprie utili per coprire il tragitto tra un ristoro e l'altro, con sette basi d'accoglienza dove poter riposare.
  • Courmayeur – Valgrisenche:                  49 km 3996 D+
  • Valgrisenche – Cogne:                          56 km 4141 D+
  • Cogne – Donnas:                                 44 km 3348 D+
  • Donnas – Gressoney St Jean:                53 km 4107 D+
  • Gressoney St Jean – Valtournenche:       39 km 2601 D+
  • Valtournenche – Ollomont:                   44 km 2702 D+
  • Ollomont – Courmayeur:                      48 km 2880 D+                                                                                                                               Iniziamo fin da ora a sostenere il nostro amico Pier in vista della grande impresa che lo aspetta e che saprà affrontare con la consueta tranquillità e semplicità, come bere una tazzina di caffè.                                    FORZA PIER, siamo tutti con te!
LINK al sito ufficiale

mercoledì 20 febbraio 2013

WEEK END SEMPRE DI CORSA di E.Sacchi



Questa settimana, correndo sempre per lavoro, la concludiamo sempre correndo: sabato Missione Marziana e domenica Aranciolona..tutto con, oltre i compagni di sempre e Cora, una guest star d'eccezione: Monica (una mia nuova collega).
Quindi sabato, prima del lavoro, ci siamo sgasati per Milano con i soliti matti Marziani sfilando con la  missione n°45 legata al progetto “io tifo positivo” per la Comunità Nuova Onlus a cui abbiamo destinato 1500€.

Grande Pier juventino scelto per portare una delle porte create, avendo a tema il calcio, per poi improvvisare delle partite in Duomo dove io e Cora abbiamo fatto i portieri….non facendo passare neanche un pallone…sarà perché eravamo in due, quasi tre date le mie forme morbide…. Al termine, doccetta e poi via al lavoro….





martedì 19 febbraio 2013

17.02.2013 Vittuone (MI) - 9a Mezza del Castello di M.Romanini

Il VIDEO di Franco Rancati


Anche per la 9a edizione della Mezza del Castello la nostra partecipazione è stata imponente, 25 gli iscritti e 22 gli arrivati con tre assenze causate da virus influenzale, piccolo infortunio e cambio di programma.

Con il passare degli anni il livello organizzativo di questa manifestazione è cresciuto costantemente ed ora siamo all'eccellenza, testimoniata dalla richiesta di partecipazione che ha determinato la chiusura delle iscrizioni qualche giorno prima del tempo. Oltre 1000 gli iscritti, 964 i classificati, numeri da grande corsa: complimenti a Rocco Buscaino e a tutto il team di Atletica '99.


Giornata meteolorogicamente perfetta, un freddo giusto con leggera ventilazione percepibile nel tratto tra Cusago e Cisliano dove ho dovuto

sabato 16 febbraio 2013

10.02.2013, Ombriano (CR) - "Giro delle Madonnine" di P. Pozzali

Un ottimo allenamento in vista dei prossimi impegni, 28 km in solitaria nella tipica campagna lombarda, tra campi coltivati e fattorie molto ordinate. Un lungo medio con gli ultimi 4 km in crescendo, molto meglio che a Santa Cristina dove non vedevo l'ora di arrivare alla fine.

Pier

lunedì 11 febbraio 2013

10.02.2013 Bevera di Sirtori (LC) - 35° Trofeo A. Longoni di M. Marino

35° Trofeo in memoria di Ambrogio Longoni, manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata da A.L.S. Cremella - 6/12/18 km.
Appuntamento con la Brianza al quale non volevo rinunciare e che mi permetteva, con il percorso di 18km, di correre il “lungo” che mi ero prefissata per questa domenica.
Io e Samantha arriviamo intorno alle h. 08.15 davanti al negozio DF Sport Specialist – luogo della partenza - a Bevera di Sirtori, in provincia di Lecco.
Non so quanti siano stati i partecipanti ma non credo pochi: parecchie le macchine che ho visto parcheggiate, lunga la fila alle iscrizioni dei runners “non tesserati”, noi ci siamo iscritte senza riconoscimento: lo zainetto sportivo era già “andato a ruba”, ed era una manifestazione a partenza libera (ed in queste zone sono molto mattinieri); comunque molte e varie le maglie sociali “incontrate” e numerosi i “nordic walkers”.
Il percorso, e credo che anche Samantha sia d'accordo, è stato veramente bello ed “interessante”.
La tradizionale (per queste zone) partenza in salita ci ha permesso di “prender quota” e vedere dall'alto i comuni di Sirtori, con le sue frazioni, di Perego e di Rovagnate da una prospettiva veramente suggestiva: la parte più settentrionale del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Questo parco si estende su una superficie di circa 2.360 ettari e sono presenti 11 sentieri: la parte che ho potuto vedere mi ha parecchio colpito, esco dai boschi e mi ritrovo in un habitat davvero particolare:
i "prati magri", terrazze coltivate a vigneti ortaggi e cereali che sono presenti solo sui rilievi calcarei e che qui rappresentano la parte più residua e meridionale.
Infatti poco più a nord sui rilievi prealpini (Grigne, Resegone, Corni di Canzo e Monte Barro) raggiungono estensioni anche considerevoli. 
Oggi sono stati quasi totalmente abbandonati, così come è anche stato per le antiche cascine rurali.

giovedì 7 febbraio 2013

03.02.2013 Borgomanero (NO) - 5° I sentieri di Santa Cristina di M. Marino

 Numerosa la presenza dei baracchini questa domenica per l'appuntamento con i “Sentieri di Santa Cristina”, paesino a pochi chilometri da Borgomanero.
L'edizione di quest'anno è stata organizzata con semplicità, in maniera differente rispetto alle precedenti: niente chip e niente riconoscimento, iscrizione a € 5,00 (devoluti all'associazione Baskin che permette a giovani normodotati e con varie disabilità di giocare a basket).

I quasi 1000 partecipanti hanno portato “tutto il resto”, che è il tutto di questo sport: pura e semplice voglia di correre.
E la natura ci ha premiato regalandoci cielo terso, sole splendente ed uno spettacolare Monte Rosa a cornice di boschi e

martedì 5 febbraio 2013

02.02.2013 Furato - Cena sociale - di QDVB

 

 Sabato 2 Febbraio era in programma la tradizionale cena sociale di inizio anno. Siamo stati ospiti, per il terzo anno consecutivo, del Ristorante Piatto d'Oro di Furato, nella saletta completamente a nostra disposizione.

 Cinquantaquattro i soci presenti, con l'aggiunta di qualche moglie al seguito, quattro allegre tavolate dove, tra cibo e chiacchiere, le bocche non hanno trovato modo di riposare. 
 Servzio rapido, dall'antipasto al secondo, poi l'ormai mitica torta di mastro Bruno a completare la cena. 
 
Dopo il caffè sono iniziate le premiazioni degli atleti in base alla classifica sociale redatta sommando i kilometri percorsi in manifestazioni ufficiali nel 2012.   
Tre categorie, marciatori, runners femminile e maschile, con cinque premiati ciascuna.
Prima di loro è stato consegnato un trofeo speciale a Pierluigi Pozzali, messo fuori classifica per manifesta superiorità: 1214 km in 60 corse.