martedì 31 luglio 2012

29.07.2012, Veduggio con Colzano (MB), XXI^ Camminata di Veduggio, di M. Marino


Guardicchiando qua e là su internet scopro che domenica 29.07 ci sarebbe stata la "XXI NUOVA CAMMINATA VEDUGGESE", manifestazione podistica a Veduggio con Colzano (paesino vicino a Lecco) che ha rappresentato il mio primo "lungo", grazie a Pier e Matteo che l'anno scorso mi ci avevano portata e che al bivio  tra i 6 e i 14km avevano insistito affinché provassi ad andare con loro.
Quindi…€ sveglia all'alba!!!  anzi, forse per paura di non svegliarmi in tempo, alle h.05.30 giravo già per casa.
Sosta in autostrada per un caffè e alle h. 07.30 ero alle iscrizioni…:  € 7,00 con riconoscimento (canotta nera griffata dal gruppo organizzatore "Brianza's runners").

29.07.2012, Veduggio con Colzano (MB), XXI^ Camminata di Veduggio, di F. Colombo


In settimana la scelta dell'obbiettivo podistico per il weekend come le due domeniche precedenti è ancora indirizzato verso la brianza, 

con 40' di auto si raggiungono panorami collinari che meritano veramente. 

Purtroppo solo  al rientro, via facebook, io e Michela ci siamo accorti di aver partecipato alla stessa manifestazione podistica, è vero in orari diversi 7.50-9.20 Miky 8.20-10.30 io ma ad averlo saputo ci saremmo fatti compagnia soprattuto è per il tragitto in auto. 

Il nostro commento è lo stesso:"veramente bello quanto faticoso" 

Io trovo parcheggio sulla collinetta che sovrasta il centro sportivo di ritrovo.

29.07.2012, Premana (LC), XX° Giir di Mont, di P. Pozzali


Una gara di 32km, quasi 6 ore, interminabile, oltre quello che immaginavo. Le mie gambe dopo soli 12km mi hanno detto che poteva bastare, in effetti pensavo di aver fatto in base alla fatica più di 20km. Quindi la decisione, una gara solo di testa, io vado all'arrivo: se venite con me bene altrimenti vado lo stesso.
Hanno cercato dandosi il cambio di farmi cambiare idea, ma la mia convinzione ha avuto la meglio, anzi alla fine mi sono fatto altri 20 minuti con la borsa in spalla per raggiungere il posteggio, su consiglio di un organizzatore: il tempo che impieghi per raggiungere la navetta arrivi alla tua auto; perfetto defaticamento finale compreso, percorso stupendo, persone a sostenerci in ogni sua parte, organizzazzione molto attenta soprattutto nei ristori. Da ripetere con più preparazione e forse è anche ora di cambiare scarpe.

Pier

martedì 24 luglio 2012

21.07.2012, 37a Biella-Oropa, di S. Garavaglia


L'idea era arrivata tramite facebook da Lamberto, che già qualche mese fa aveva lanciato la proposta della corsa  Biella - Oropa.
E così eccomi iscritta..pettorale n. 12, senza prima aver raccolto informazioni sul tipo di corsa (in effetti quando poi un veterano del calibro di Pier mi dice: "è un percorso tosto"..un pò di dubbi mi sono venuti).
Comunque ora a mente fredda dico: ne è valsa la pena! e come previsto, penso che l'anno prossimo vorrò riprovarci..magari un po' piu' preparata.. perchè le corse in salita sono così.

lunedì 23 luglio 2012

20.07.2012 8° Circuito serale di Orino di M. Romanini

In un periodo in cui mi viene difficile allenarmi la soluzione migliore è trovare qualche gara cui partecipare, la competizione è sempre uno stimolo. 
Avevo letto più volte del Circuito di Orino, paesino abbarbicato sulle pendici che circondano il Lago di Varese nella zona di Cocquio-Trevisago, e decido di iscrivermi con la rapida procedura online. 
La presenza di Samantha si svela troppo tardi per fare il viaggio insieme, peccato. Rischiando di perdermi a causa di una scelta discutibile del Garmin arrivo in una Orino blindata, completamente a disposizione di noi runners. Scopro che è gara sociale per il Team 3 Esse, sono in tanti così ho un po' di amici con cui chiacchierare. 
La ricognizione pregara rivela le insidie del percorso: due giri di un circuito di 2,3km circa, preceduti da un giro di lancio di 1,6km, senza tratti pianeggianti dominato da una salita molto ripida da affrontare due volte. 
Non fa caldo ma l'umidità, tipica di un cielo coperto che minaccia pioggia, è

20.07.2012, Casorate Sempione (VA), "Corri per la C.R.I." Mt 20 in 00' 04" 17... poi è corsa la C.R.I.


Fra le gare a scopo benefico in programma venerdì 20 luglio spiccano Buscate (MI) e Casorate Sempione (VA). Non mi dispiace la meta Buscate anche se richiama antiche "proposte di gita"  di mio padre quando da piccolo facevo un pochino dannare, qui si raccolgono fondi da inviare alle popolazioni colpite dal recente terremoto, mentre a Casorate Sempione, appena dopo la Malpensa, c'è la 1a edizione della "Corri con la C.R.I." organizzata per raccogliere fondi in proposito come lo era già l'anno scorso su a Mergozzo per il giro del lago omonimo... anche allora era il 20 luglio... che strano! 

venerdì 20 luglio 2012

19.07.2012, Tornaco (NO), 3a Tornaco di Notte, di F. Colombo


La "trasferta" di Tornaco è in compagnia di mia sorella & family.
Alle 18.30 il "ritrovo" a casa sua a Carpenzago, poco dopo le 19 quello a Tornaco.
Iscrizione unica 3.50 £uri con sacchetto caratteristico di riso. Anche qui un'adesione inaspettata (400) con diversi volti noti.
Alle 19.30 la partenza del mini-giro x bimbi sino a 12 anni ove la mia nipotina si aggiudica la categoria bimbe a pochi cm dal vincitore assoluto.

lunedì 16 luglio 2012

15.07.2012, Besozzo (VA), 7a Su par ul Sass, di L. Colombo

Come di consueto, mi ritrovo a questo genere di gare tramite il collega podista dell'Atletica '99 di Vittuone Livio Della Vedova. Avviene anche in questo caso, e precisamente vengo a sapere dell'evento la sera prima, alle 22.
Sul posto, a Besozzo, con enorme sorpresa di tutti, ci si ritrova ad essere più del previsto, non solo per gli oltre 630 partecipanti a questa tappa del "Piede d'Oro", ma anche per le presenze dei nostri, Samantha Cibin e Angelo Garavaglia, accompagnati dai simpatici esponenti dell'Atletica 3V Mario e Marko, incontrati solo 36 ore prima in occasione della tappa conclusiva del circuito "E...state Correndo", a Magnago. Il mondo è proprio piccolo, come si suol dire...

15.07.2012, Briosco (MB), XLII° Mini Giri Brianzolo, di F. Colombo


Reduce dalle birre delle feste di sto periodo  domenica mattina decido per uno "smaltimento" verso quel di Briosco (MB),  anche le tossine dell' ...Estate correndo (5/6k in "apnea") sono da smaltire con una bella & tranquilla tapasciata.
Vicino non c'è niente per questo la scelta è caduta su una FIASP della Monza Brianza, infatti li trovo sul percorso le inconfondibili divise della Tigri & VTV e altri gruppi delle ns. parti.

sabato 14 luglio 2012

12.07.2012, Casorezzo (MI), 1a Marcia a... tutta birra, di E. Chiappa


Quanti intrecci storici fra Casorezzo ed Ossona... "Paciavarsora" da Casuesu... "Bugioni" da Usona... i mitici derby calcistici dei quali ricordo ancora distintamente le strazianti imprecazioni del Carlin ogni volta che entravo in area di rigore: "Rico... ta se propi bon no da sta in pe insoma ?, ist d'un damoni"... rigore per l'Ossona e ancora adesso me lo dice... al Zuchi... il confine fra mondo bustocco e magentino in quanto a cadenze dialettali... prima frazione poi comune e quant'altro ancora.  Detti, ridetti e contraddetti... quante storie intrecciate nei secoli dei secoli... e poi abbiamo comuinciato a sposarci... Amen, ma stavolta eccoci qui per una bella corsetta insieme ad allietare un'amicizia che ormai fra i due popoli è giustamente saldata.

10.07.2012, Galliate (NO), Corsa della Margherita, di L. Colombo

In questa settimana ricca, ricchissima di impegni di ogni genere, arrivo solo sabato sera a raccontare... del passato martedì, occasione per l'ennesima gara podistica serale della stagione estiva 2012.
Nei sette-giorni che portano a compimento, e sono perciò dedicati alla massima attenzione negli allenamenti per l'ultima tappa del circuito podistico dell'AltoMilanese "E...state Correndo", in programma venerdì a Magnago, l'occasione per spezzare la monotonia o la solitudine di un'uscita in solitaria, sia per un lento sia per per i più temerari velocisti nelle prove ripetute, ci è offerta dalla Corsa della Margherita.

lunedì 9 luglio 2012

08.07.2012 - 8a BALCONATA MONTE ZERBION - Chatillon (AO) - di M.Marino


Dopo la bella esperienza dell’anno scorso, io e Pier abbiamo deciso di partecipare anche quest’anno al “Trofeo Belvedere-Balconata del Monte Zerbion”. Così domenica mattina all’alba (h.05.30) mi trovo con lui e sua moglie Adriana e partiamo con destinazione Chatillon/Saint Vincent in Valle d’Aosta.
Appena passato il bivio autostradale Torino/Ivrea ci dà il benvenuto un coloratissimo arcobaleno e noi, con il naso all’insù, cominciamo a preoccuparci un po’… nuvoloni scuri all’orizzonte. Arriviamo infatti poco prima delle h.07.00 e il cielo minaccia pioggia.
Ci cambiamo con cappellini ed antivento a portata di mano, ci iscriviamo e beviamo un buon caffè; neanche il tempo di uscire dalla tensostruttura dell’organizzazione ed incomincia a piovere.
Alle h. 07.30 parte la 3° AlpeMarathon dello Zerbion,  km.42 di maratona alpina alla quale il mitico Pier ha deciso di partecipare, non immaginando però che sarebbe stato costretto a farne "soltanto" 34 a causa di sospetti "dolorini"

08.07.2012 4a ARMENO - MOTTARONE di A. Garavaglia

Perchè insisto a fare ste corse di 12,5km. con novecentoventi metri di dislivello?  
Ovvio, per scrivere poi il commento!  Arrivo ad Armeno, tardino, mi devo anche iscrivere, riesco a fare tutto al millimetro e sono alla partenza, con altri trecentocinquanta circa, e col leggendario Beppe Negri, il quale disquisisce sul fatto che alle corse "normali" non si diverte più quindi va a cercare quelle "alternative".  

sabato 7 luglio 2012

06.07.12 - 6a Ciar o scür a Ossona sa cur - di QDVB

NEW le foto di Marco Venegoni ALBUM 1       ALBUM 2 

Dopo cinque edizioni senza pioggia questa volta un bel temporale ha rischiato di rovinare settimane di lavoro. Tra le 18 e le 19 acqua, vento, lampi e tuoni hanno preso il centro del palcoscenico relegandoci sotto ripari improvvisati.
 Poi la pioggia ha smesso di cadere, proprio alle 19, l'orario di apertura delle casse e come per magia è iniziato l'afflusso dei runners nel Parco di Villa Bosi.
 Ci aspettavamo, come poi è stato, che la fila più lunga fosse quella dei non tesserati FIASP per la non competitiva, ma non avremmo mai immaginato così

mercoledì 4 luglio 2012

SIAMO PRONTI !

Mancano poche ore alla 6a edizione di Ciar o scür a Ossona sa cur, manifestazione podistica che si svolgerà ad Ossona venerdì 6 Luglio.

Ritrovo in via Roma, presso il Parco di Villa Bosi a partire dalle ore 19, partenza alle ore 20,30 nella vicina Piazza Litta Modignani, sotto la Torre Civica, percorso unico di 6600 metri completamente pianeggiante per le vie del paese con un tratto che attraverserà le campagne circostanti.










Sono in programma una gara competitiva riservata ai tesserati FIDAL o EPS che è anche 4a tappa di E...state correndo, Circuito podistico dell'Altomilanese, e una non competitva aperta a tutti e patrocinata da FIASP
valida per il concorso poker.

E possibile iscriversi alla gara competitiva sul sito OTC oppure direttamente sul posto fino a 30 minuti prima del via previa presentazione del tesserino.

Per la non competitiva le iscrizioni dei singoli si ricevono fino a pochi minuti prima del via, mentre quelle dei gruppi entro le 22 di giovedì 5 luglio ai numeri telefonici indicati sul volantino.

Quota di iscrizione alla competitiva € 10 + eventuale cauzione per chip
Quota di iscrizione alla non competitiva € 5 con riconoscimento o € 2 senza.

Essendo marcia FIASP la non competitva attua le norme previste dal DLGS 296/2010 che prevedono un supplemento di €0,50 per i non tesserati FIASP al fine di assicurarli contro eventuali infortuni previa comunicazione al momento dell'iscizione di nome, cognome e data di nascita.

Per i primi 900 iscritti alla non competitva è previsto un riconoscimento costituito da 1kg di pasta, una confezione di pelati, un enenrgy drink e mezzo litro di acqua. 

Il ristoro finale sarà a base di frutta fresca, angurie, ananas, pesche noce oltre alle consuete bevande e cibi dolci per reintegrare le energie e i liquidi persi.

E' previsto un pasta party libero a tutti, abbiamo calcolato un piatto a testa, raccomandiamo moderazione ai più golosi che potranno saziarsi ulteriormente con le salamelle e la birra in vendita presso gli stand della Pro Loco.

Verranno premiati i primi 5 classificati della gara competitiva, uomini e donne, e i gruppi più numerosi della non competitiva con almeno 20 pertecipanti ed i tre gruppi più numerosi della competitiva.

La manifestazione aderisce all'iniziativa 5 centesimi al km che saranno devoluti in beneficienza a favore di UNA Onlus 
che si occupa di oncologia infantile.


Speaker della serata Davide Daccò, servizi fotografici a cura di Antonio Capasso,   Arturo Barbierie riprese filmate di Franco Rancati

Ci aspetta una serata eccezionale, non mancare!!!



 

martedì 3 luglio 2012

01.07.2012, Casone (MI), 5a StraCasone, di E. Chiappa


E' una serale un po' atipica questa StraCasone in quanto è organizzata alla domenica sera. Quest'anno poi è ridimensionata in vista della finale di Euro 2012 che vedeva impegnata l'Italia nell'intento di "strappare" alla Spagna il titolo continentale riuscendovi pienamente ma... solo a carattere "muscolare" e per permettere a tutti di assistere alla partita il via è dato dai rintocchi delle ore 19 anzichè delle 20 come nelle passate edizioni e con soli due percorsi proposti, uno di 3,5 e l'altro di 6 km mentre quello di 9, almeno per quest'anno è stato annullato.