giovedì 26 aprile 2012

25.04.2012, Abbiategrasso (MI), 40a Courem col Coeur in Man, di L. Colombo



La possibilità di andare a correre, di "fare gruppo" anche questa volta, ma, contrariamente all'abitudine, a metà settimana, ci è offerta dalla "Festa della Liberazione". E' mercoledì, e per il gruppo Quelli della  Via Baracca si profila una mattinata che, in contrasto coi giorni precedenti, fa segnalare al termometro una temperatura degnamente primaverile.
In programma, la 40a edizione della "Courem col Coeur in Man", manifestazione a carattere non-competitivo sulle distanze di 5 e di 10 km.

mercoledì 25 aprile 2012

22.04.2012, Ghemme (NO), 2° Trail del Monteregio, di E. Chiappa


Partenza alle 6.00... specifico, da casa. Direzione Ghemme (NO), una delle mie ormai "case extraprovinciali" per il momento esenti dall'IMU. Ci si sente un po' come quando si è alla prima maratona, fra il nervoso e l'emozionato... più emozionato però. Ma si dai in fondo saranno solo 11,5 km ma stavolta un pochino diversi dal solito: si tratta del mio primo vero trail della storia. Si lo so c'è anche la 20 e la 45 km ma andiamoci piano, se il tempo lo vorrà di tempo ce ne sarà. 40 minuti di strada che ormai conosco così tanto alla perfezione che lascio fare alla macchina... io riposo ancora un po'. Parcheggio quasi introvabile tanto che impiego quasi lo stesso tempo d'arrivo per trovarne uno. Vi sono infatti due manifestazioni sovrapposte che utilizzano proprio gli spazi appositi così... ci si arrangia.

martedì 24 aprile 2012

22.04.2012, Carnago (VA), 14a Camminata tra il Ria e il Tanur, di M. Romanini


Camminata tra il Ria e il Tanur, nome che richiama luoghi esotici e ci si immagina si svolga all'insegna di un caldo sole tropicale. 
Inceve siamo nel var-esotico e precisamente a Carnago, paese famoso per il centro sportivo di Milanello, pronti a prendere parte alla 14a edizione di questa tapasciata FIASP. Tre i baracchini presenti, Angelo, Bruno e Michele arrivati a destinazione col metodo Pozzalik che consente un parcheggio quasi sui tavoli delle iscrizioni. Questi sono già assediati da ogni lato, gruppi, tesserati FIASP, non tesserati. Grazie alla tessera avere il cartellino è pratica veloce, due euro senza riconoscimento per tutti.

lunedì 23 aprile 2012

22.04.2012, 1a Corrincontrada - Legnano (MI) e Trail del Monteregio - Ghemme (NO), visti da G. Frangiamone e E. Chiappa

Domenica 22 aprile 2012 si è corsa, a Legnano, la prima edizione della "Corrincontrada", manifestazione podistica di 6 km cui, del gruppo Quelli della Via Baracca, hanno partecipato Giancarlo Frangiamone e Gian Mario Ugazio. "Buona la prima", sintetizza il nostro architetto, sotto i punti di vista del percorso e del ristoro finale... e, aggiungerei, per il nome di alcuni presenti. Da segnalare, nella classifica finale, il secondo posizionamento per Matteo Raimondi. Commento  della giornata a cura di Giancarlo, su CorriamoTutti
Le foto, su AndòCorri

Sempre la passata domenica, a Ghemme, il "nostro reporter del novarese" (cit. Michele Romanini) Enrico Chiappa, in compagnia del podista galliatese Beppe Negri, ha preso parte alla seconda edizione del "Trail del Monteregio", concludendo il percorso degli 11,5 km.
Commento del protagonista, sul blog UnTraguardoperTutti

Le foto, su Podisti.net

sabato 21 aprile 2012

20.04.2012, San Giovanni di Oleggio (NO), Notte di San Giovanni, di L. Colombo

"Elogio della follia". Così, Erasmo da Rotterdam intitolava la sua opera più celebre. Così, potrei cominciare il racconto della (dis-)avventura che mi ha portato, nella serata dello scorso 20 Aprile 2012, a partecipare alla gara podistica serale di 6 km, ad Oleggio (località San Giovanni).
Tutto comincia da un lungo stop, dovuto ad uno strappo o affaticamento significativo all'adduttore della coscia destra: di fatto, dopo nove giorni ai box, e col problema che non accennava ad andarsene, decido di uscire a farmi una corsetta. "Non molto lunga", penso, perché dopo vari giorni di riposo e con una condizione non esattamente ottimale, è meglio rimanere cauti. Rientro così a casa, dopo circa 5 km, alle 17.22 e noto, sul cellulare, la chiamata dell'amico dell'"Atletica '99" Livio Della Vedova, risalente solo ad un minuto prima. Mi affretto così a chiamarlo: lui, mi informa che parteciperà, da lì ad un paio di ore, alla gara in programma proprio a San Giovanni di Oleggio, quella manifestazione che mi era stata indicata una settimana prima da Mr. Pozzali e della quale mi ero completamente scordato.
Per qualche malsana idea o disfunzione neuronale, decido di accettare l'invito a prolungare la mia agonia muscolare e fisica. Sono le 18, il tempo di sistemarmi e cambiarmi e si parte. Raggiungeremo il luogo dell'evento alle 18.45. Livio ha fretta di scaldarsi ma io prendo tempo, essendo reduce da un "riscaldamento" più che sufficiente.

giovedì 19 aprile 2012

15.04.2012, Milano City Marathon, di G. Costa

Sto bene.
Questo quello che penso svegliandomi domenica mattina. Ho dormito un po’ meno del previsto (il più piccolo dei miei due figli ha avuto febbre alta), ma non importa.
Comincio a prepararmi per la gara: indosso i  “mutandoni ortopedici” acquistati in occasione di un’ernietta inguinale di due anni fa, preparo il marsupio che mi ha sempre accompagnato negli allenamenti e che conto di tenere anche oggi. Si insomma, la tenuta non è elegantissima,  non da “manuale del perfetto maratoneta”, ma anche questo, non importa.
Quello che importa è che oggi si corre!!!

martedì 17 aprile 2012

15.04.2012, Milano City Marathon (Staffetta), di M. Romanini

Per il secondo anno consecutivo mi iscrivo come staffettista alla MCM, ancora per il team 'Abbraccio', ma questa volta con una delle squadre assemblate da noi. Ci chiamiamo 'ABBRACCIAMO I DELFINI', in onore all'associazione che ci supporta e ad uno degli obbiettivi che si è prefissata. Siamo in ordine di partenza io, Michela, Carlo e Fabio, assortimento che più vario non si può, questo è il bello della staffetta.
Le previsioni danno pioggia, spero che si sbaglino, ma già al risveglio il rumore delle grondaie fa capire cosa ci aspetta. Il ritrovo AVIS di Via Baracca piano piano si popola, alle 7 ci siamo tutti. No, mancano Giamma e Ivano, i due eroi di Treviso.

lunedì 16 aprile 2012

15.04.2012, Milano City Marathon, di M. Venegoni

Era la mia prima ed ero consapevole di non avere le gambe per i 42 km., il mio allenamento sono sole le corse che faccio con voi alla domenica ma ci ho voluto provare.
L’inesperienza in una giornata come quella di ieri mi ha penalizzato molto. Ho sbagliato abbigliamento e ho patito un gran freddo soprattutto alle braccia ed alle mani perdendo la sensibilità alle dita. Ho fatto una fatica cane ad uno dei ristori a riuscire ad aprire il tappo di una bottiglietta.

15.04.2012, Milano City Marathon (Staffetta), di F. Colombo

Ero stato uno dei primi ad aderire alle staffette benefiche della Milano Marathon 2012.
Poi purtroppo il mio team era "saltato" per improrogabili impegni sopragiunti a dei ns. compagni.
Ma GRAZIE ad Emiliano e Mike "gli ultimi"  sono stati fortunati ;-) >>>  http://www.donnealvolante.com/
Destino vuole che Silvia gioca a basket (serie A) con una mia amica di Arluno (Michela Frantini).
Si è corso tramite anche la Gazzetta dello Sport per l'Ass. disabili Il Gabbiano, come riportato nel sito.
Durante la giornata si incrociano diversi persionaggi famosi: Bergomi, Linus, il podista "scalzo" ;-), Dovizioso, la Hunziker, Giovanni (di Aldo, Giacomo..;-)), Savino..
e/o meno famosi ai + ma non ai runners: Barbugian, Gasparotto, Daccò, Capasso... ecc. ma soprattutto si riconoscono bene ai vari passaggi in Ns. egregi portacolori bianco-rossi: Giamma, Pier, Vale ecc. ecc.
Il giorno precedente ero stato al castello a preparare i sacchetti gara con gli amici ondaverde&montestella, alle 8.30 ho visto sfrecciare quello che sarebbe stato nientedimenoke il podio del gg seguente!

sabato 14 aprile 2012

MILANO CITY MARATHON

Mancano poche ore alla "Maratona di casa", che ancora una volta ci vedrà presenti in modo massiccio: 14 maratoneti, 20 staffettisti. Sarà un'altra occasione per unire sport e amicizia, sport e solidarietà, per scrivere una nuova importante pagina nel libro della nostra Associazione.

14 maratoneti, un piccolo esercito capitanato dagli esperti Cesare e Giamma, con al seguito Andrea Berra, Stefano Pastori, i già collaudati "Arluno Boys" Fabrizio, Valerio, Gianni e Pierangelo, il convalescente Eugenio. Poi la truppa delle matricole, Marco Venegoni, Guido Costa, Andrea Pirovano, Laura e Massimino. 
Tra i 5mila  partenti le nostre maglie bianco-rosse risalteranno di sicuro:
IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI, QDVB vi aspettano al traguardo!


20 staffettisti, impegnati a correre a favore di associazioni non profit che sono

mercoledì 11 aprile 2012

10.04.2012, Casalgiate (NO), 1a tappa Grand Prix Podistico Città di Novara, di L. Colombo

Da Casterno a Novara. Il primo, è appuntamento che non mi perdo mai, e nemmeno quest'anno sono voluto venir meno alla regola. Mi ero promesso di correre piano, in vista del primo appuntamento del Grand Prix Podistico - Città di Novara, il giorno seguente. Il risultato fu 5,5 km a 4'16''/km e un fastidio muscolare accusato proprio la mattina di martedì 10 aprile.
Con questa "noia" si fanno le 18, ed è ora di partire, direzione Novara. Precisamente, località Casalgiate. Le mie parole, nel viaggio, saranno ben accolte lassù: "qui [eravamo ancora a Pontenuovo] sta piovendo, ma siamo ancora lontani e mancano circa 2 ore, potrebbe smettere". Infatti, là, diluviava e faceva un gran freddo.

martedì 10 aprile 2012

09.04.2012, Casterno (MI), 35a Marcia dei Ciliegi in Fiore, di L. Colombo

La scusa è sempre quella... di smaltire le abbuffate di Pasqua e pasquetta. Il punto è che... a chi piace correre, l'appuntamento della 35a Marcia dei Ciliegi in Fiore a Casterno è diventato un "must". C'è e basta, si corre perché c'è tanta gente, ed è sempre una festa.
Consueta massiccia affluenza per l'occasione, anche quest'anno sono oltre 3000 i podisti accorsi, con la presenza, questa sì come "new entry", dei "Podisti da Marte". Ma consueti sono anche i percorsi della giornata: quello di 5,5 km (dedicato, principalmente, ai ragazzi e categorie "cadetti"), quello dei 13 km (anche nella variante competitiva), e quello - per i più temerari - dei 21 km.

mercoledì 4 aprile 2012

01.04.2012, San Vito di Gaggiano (MI), Self Trascendence 6 Hours, di A. Garavaglia

Sole e vento per questa edizione della sei ore di S. Vito, quasi una ottantina di partecipanti!  Di solito poco più di venti!  Oltre ad alcuni tapascioni, lo si vede dalla classifica, anche atleti di valore nazionale.  Io e il Pier la prendiamo quasi come un gioco, anche se Lui non scherza; immenso piacere nel trovare Adriana, un'amica argentino-valdostana di tante 21 km fatte a Pont l'anno scorso, caffè con i Bergamaschi, ormai è tradizione, alle nove e tredici, in ritardo, si parte.   La corsa non è una novità, tuttavia gli amici organizzatori tutti gli anni riescono a migliorarla, ristoro favoloso, tifo da stadio a ogni giro, tanti sorrisi, questo anno tanta gente sull'anello di 1280 metri da ripetere finchè si vuole o si può...  

01.04.2012, Una domenica stra-ordinaria...

Domenica 1 Aprile: sicuramente una data da ricordare per il Gruppo Quelli della Via Baracca.
L'appuntamento, per la maggior parte di noi, era nella vicina Corbetta, in occasione della 35a candelina della "Strachemass a Curbèta". Partecipazione massiccia, che è valsa il primo posto nella classifica gruppi: 62 gli atleti all'appello, che hanno colorato le vie cittadine e le campagne della sempre più presente orma bianco-rossa.
In questa occasione, menzione particolare deve essere fatta per Samatha Cibin, che dopo aver fatto il tifo per la figlia, partecipante alla gara dei 3 km (e classificatasi, non avevamo dubbi, guardando da chi ha preso, quarta), è stata protagonista di una straordinaria prestazione. Dopo la fatica della maratona di Roma, ha completato i 6 km del percorso alla media di 4'15''/km, classificandosi prima donna di Corbetta e seconda donna per la sua categoria.

Domenica 1 Aprile che, oltre al "successo generale" di Corbetta, ha fatto registrare la presenza, ad un'altra manifestazione podistica, dei due baracchini che, quanto a chilometri, ormai non ci sorprendono più: Pier e Angelo hanno, infatti, partecipato alla "Self Trascendence 6 Hours" a San Vito di Gaggiano. Notevoli, come di consueto, i loro risultati: 61,87 km totali per Pierluigi Pozzali, 47,47 km per Angelo Garavaglia. A breve, un commento sulla giornata dello stesso Angelo...

Commenti approfonditi sulla scorsa domenica podistica e foto, sui blog di Giancarlo Frangiamone (CorriamoTutti) ed Enrico Chiappa (UnTraguardoperTutti).

Altre foto, relative alla 35a "Strachemass a Curbèta" [a cura di Michele Romanini]: Qui