lunedì 31 ottobre 2011

MESSAGGIO DA MARTE

La trasmissione dei dati sulla Terra ormai viaggia in tempo reale da un capo all'altro del pianeta. Ma i messaggi che arrivano da un altro pianeta hanno bisogno di più tempo. Oggi ne è arrivato da Marte che ci racconta cosa combinano i Podisti di laggiù (o lassù ...) firmato da un marziano DOC.
Dieci giorni per far arrivare una missiva  dal pianeta rosso ... da Milano ad Ossona spesso ce ne vogliono di più!

"22 ottobre ... Milano parte la 30° Missione dei Podisti da Marte: abbiamo corso per ASBI (Associazione Spina Bifida Italia Onlus http://www.asbi.info/) ed i nostri slogan erano “Liberiamo i diritti delle persone disabili” e, come avviene nel film 
Il fantastico mondo di Amelie, “Liberiamo i nani da giardino” …
In giro di corsa con noi infatti c’erano tanti nanetti da liberare una 

domenica 30 ottobre 2011

DOMENICA 30 OTTOBRE

 

Domenica con cambio dell'ora, ma non di abitudini, domenica dove la maggioranza del gruppo si è divisa tra il Trofeo A.V.O. a Garbagnate Milanese e sedute di allenamento lungo il Naviglio Grande in preparazione dei prossimi appuntamenti alla MEZZA DI BUSTO e alla TURIN MARATHON.






 

L'infaticabile Pier (nella foto all'arrivo della 100km delle Alpi)
non si è fatto sfuggire il TRAIL DI MONTE CASTO, disputatosi ad Andorno Micca (BI), gareggiando per questa volta sulla distanza breve di 21 km e ottenendo un brillante 30° posto. LA CLASSIFICA 
 







 


Giamma e Michele hanno partecipato all'ultima tappa del PIEDE D'ORO prova di 10,3 km organizzata dall'ATLETICA CASORATE nei boschi attorno al paese di Casorate Sempione.






 

Più tranquilla l'atmosfera alla CAMMINATA DELLE FOGLIE GIALLE di Gallarate, marcia IVV a partenza libera. Presenti per i nostri colori le coppie Anna-Flavio e Lella-Graziano.




Al più presto commenti e foto



martedì 25 ottobre 2011

1a LUCCHESINA

Sfruttando una proposta che mi viene lanciata qualche settimana fa, in occasione della gara di Sedriano, da Rocco Buscaino, Presidente dell’Atletica ’99 di Vittuone, vado con la famiglia a trascorrere un bel week-end a Lucca. Si parte sabato mattina; sosta a Viareggio, con tanto di visita al mercatino d’antiquariato; arrivati a destinazione, il resto della giornata è lasciata alla volontà personale, perlopiù quella di visitare la città nella quale, il giorno dopo, avrà luogo la maratona. Sì, la Maratona di Lucca: del gruppo parteciperanno in 4, mentre io, ed alcuni membri del Gruppo Podistico Corbettese, optiamo per la 10 km rappresentata dalla prima edizione della “Lucchesina”. Gli intenti sono quelli buoni: fare una gara veloce in preparazione alla prossima Mezza Maratona, quella di Busto Arsizio fra due settimane. Tuttavia, il percorso è splendido e bisogna adeguareil passo per non perdere neanche il più piccolo particolare del centro storico, attorno al quale si snoda il percorso. Si parte nei pressi di “Porta di

lunedì 24 ottobre 2011

QUATAR PASS IN DI CASIN D'INVRUGN

Commento a quattro mani, quelle di Sara e di Enrico.


Per questa corsa domenicale, in mancanza di Michele, mi sono improvvisata fotografa anche per onorare il mio prossimo comune di residenza ... (??)
Questa corsa la associo sempre ai primi freddi della stagione, ho ricordi delle edizioni passate, con un tempo gelido e molta nebbia. Ieri invece il tempo è stato più clemente, lasciando addirittura posto al sole in tarda mattinata.
Ritrovo al solito centro sportivo, recupero e distribuzione biglietti, saluto ai vari amici che purtroppo vedo sempre troppo poco (es. Elvis), qualche foto pre gara, e via.
Siamo partiti carichi e adrenalinici, peccato che appena giratol'angolo ed entrati in Piazza non abbiamo resistito alla sosta al bar, dove un gruppetto si è fermato per bere il classico caffè di rito.
Lungo il percorso tra le campagne inverunesi, ognuno ha

martedì 18 ottobre 2011

(in ritardo) STRALUGANO

Per un disguido informatico siamo solo ora in grado di pubblicare il commento di Graziano che, con Antonella, ha partecipato alla Stralugano dello scorso 25 Settembre sulla distanza dei 10k.
In questo caso non si può parlare di puntualità svizzera!

25 settembre, una corsetta sul lago oltreconfine. Si prova una sensazione strana già all’arrivo, posteggio riservato ai corridori segnalato già dall’autostrada, navette che portano al ritiro pettorali adiacenti agli spogliatoi ed al deposito borse. 
Una parte di città è interessata alla manifestazione tutto il giorno; ore 09,30 partenza della 30 km, ore 10,15 partenza della 10 km, ore 12 corsa dei bambini, primo pomeriggio  corsa sul miglio e a metà pomeriggio gara per i diversamente abili. 
Tutto questo contornato da stand che presentavano di tutto, dalle

5a ECOMARATONA DEL CHIANTI

 
Diversamente dallo scorso anno il meteo e lo sterrato, che si percorre per il novantacinque per cento del percorso, erano in ottime condizioni, il mio tempo però è peggiorato di trentacinque minuti. 
Non mi demoralizza il tempo in quanto tale, ma il fatto che ho sofferto mal di schiena sulle salite ripide e sulle discese, sopratutto le discese dove avrei potuto correre con più profitto.

lunedì 17 ottobre 2011

1a LAGO MAGGIORE MARATHON

Arriviamo ad Arona alle 8, la macchina dava "attenzione formazione di ghiaccio", 3 gradi.
Per niente intimoriti io e IL Valerio ci gustavamo il paesaggio fiabesco della nebbiolina sul lago e prontissimi al via dopo un rigenerane caffè (come insegna il buon Pier).
Scopriamo con gioia che il Vittorio, per noi IL Casti, era venuto ad incitarci allapartenza. Alle 9 pronti via, una gara quasi tutta in falsi piani ad eccezione del finale con degli strappi da non

domenica 16 ottobre 2011

LE IMPRESE DELLA SETTIMANA

3a GROANISSIMA

Oltre mille gli iscritti alla 3a Groanissima, marcia FIASP>>> disputatasi questa mattina a Senago con partenza e arrivo presso il Campo Sportivo Comunale e organizzata  da Associazione MillennioVirtus Senago  con la supervisione del superdinamico Claudio Piva
Giornata fredda, ricompaiono le maglie a manica lunga, qualche giubbino antivento, poi il movimento fisico e la compagnia  rendono la temperatura gradevole. 
Percorso inizialmente cittadino, poi per lunghi tratti all'interno del PARCO DELLE GROANE>>> con sconfinamento nel territorio di Garbagnate Milanese, molto ben segnalato e presidiato agli incroci più pericolosi.  Ottima anche la logistica, con abbondanza di parcheggi e ampi spazi

domenica 9 ottobre 2011

6a ARRANCABIRRA - Courmayeur (AO)

" Quando il mattino ha l'oro in bocca....fà anche "frèg"...
Sono le 6.00 di sabato mattina e caso vuole ci sono 6°C quando, davanti all'Avis, ritrovo l'Angelo e Renato compagni di questa avventura: l'Arrancabirra. 
Viaggio sereno verso Courmayeur mentre sorge il mattino accendendo le prime luci e Renato ci racconta che per un piccolo problema al ginocchio farà solo il tifo. Arrivo a destinazione: siamo tra i primi, quindi ritiro pettorali senza fare code, parcheggio del mezzo SOTTO l'arrivo (naturalmente vicino per non stancarci troppo ...) e classico cappuccino del buongiorno in compagnia di una splendida bimba pronta per la scuola.
Prime foto di quello splendido paesaggio mentre arriva il resto della ciurma: Sara, Samantha, Valter, Fabio, Marco, Matteo F. e Pier, 10 atleti pronti a partire per quella che sarà una giornata indimenticabile.
Un particolare della corsa: correre in maschera, leit motiv di quest'anno: cappellini alla Royal Wedding ... quindi

LE ALTRE CORSE DEL 9 OTTOBRE

 
Erano addirittura due le non competitive in programma per questa domenica.
A Cinisello Balsamo c'era la  10a STRACINISELLO, organizzata dall'ASD Donatori Sangue in collaborazione con AVIS Cinisello Balsamo, marcia che si disputa per gran parte all'interno del Parco Nord . Abbiamo ottenuto il 21° posto nella classifica dei gruppi.





Ad Abbiategrasso, nella 3a Corsa del Cuore organizzata da ASD Atletica Leggera Abbiategrasso, 5° premio come gruppo più numeroso.
Per sapere cosa è successo e per vedere le foto non c'è di meglio che andare sul blog di <<<GIANCARLO>>>.

CROSS COUNTRY DEI 7 CAMPANILI

Una domenica dove c'era davvero l'imbarazzo della scelta tra tapasciate e mezze maratone. Da un anno avevo in testa di ritornare a Cavaria, affascinato dalla prima partecipazione dello scorso anno. 


Una corsa che ha una lunga storia, nasce addirittura nel 1914, che ha un percorso anomalo sia nella lunghezza che nella tipologia, che vede alla partenza oltre 1300 persone (c'è anche una versione light da 6km) con 1011 classificati sulla distanza di 15,8 km.
E' una corsa che non annoia, dove i tratti in piano quasi non esistono, dove ci sono addirittura due scalinate da affrontare, la prima lunga ma più dolce, la

CORRIPAVIA HALF MARATHON

3000 PARTECIPANTI E 250 VOLONTARI: LA FORZA DELLA CORRIPAVIA
PERCORSO – E’ confermato il percorso della passata edizione che ha visto vincere Migidio Bourifa, campione italiano di maratona. Gara velocissima, piatta, con le griglie a suddividere la partenza degli oltre 1000 runners che anche quest’anno accetteranno la sfida.
Strade completamente chiuse al traffico e tracciato di gara omologato dalla Iaaf e Fidal, con un giro unico per le strade del centro storico di Pavia e lungo il Ticino ed il Naviglio. Partenza ore 9.30 vicino al Castello Visconteo
PACCO GARA – Come tradizione alla Corripavia il pacco gara comprende i prodotti di Riso Scotti e da quest’anno anche un portascarpe del nuovo sponsor tecnico Joma oltre ad altri gadgets.
Questa e’ la sintesi della bella manifestazione organizzata per il meglio

lunedì 3 ottobre 2011

LA NOSTRA DEEJAY TEN - GIUSY - IVANO - EMILIANO



Ieri si è disputata a Milano la 7a edizione della Deejay Ten che ha visto al via oltre 13 mila persone. Edizione da record quindi, ma con qualche disagio e disservizio.  Gli organizzatori, Linus in testa, si sono scusati con i partecipanti per quello che non ha funzionato. I commenti sul web sono contrastanti, qui di seguito trovate quelli dei nostri amici presenti.


Io ieri non ero con voi a Sedriano, perché ho optato per la Dee Jay Ten, per me appuntamento imperdibile da qualche anno a questa parte !!!
Quest’anno per problemi di viabilità , il percorso è stato modificato e ci sono stati alcuni disguidi, ma l’aria che si respira in questa gara, pur in un clima di forte competizione, è sempre quella di una grande festa.
Per me poi, è stato anche un momento di gratificazionepersonale ..... sono riuscita a migliorare il tempo fatto lo scorso anno!!!

Giusy

Era la prima dj ten a cui partecipavo, quindi non so proprio come erano organizzate le altre.
Partendo dal costo di 15€ dell’iscrizione, (che per una corsa fatta a Milano non e’ neanche molto), le infrastrutture, il personale e l’organizzazione in generale  dedicate alla manifestazione  erano pressoche’ scarse:
4 gazebi per ritiro pettorali/informazioni
2 gazebini per deposito borse (UNA MAREA)
2 gazebini per distribuzione acqua dopo l’arrivo
1 gazebo spogliatoio
Tenendo presente che c’erano piu’ di 15000 persone, mi sembrano un po’ poco.
Alla partenza, l’incalanamento in C.so Sempione e’ stile maratone internazionali, ma poi e’ la solita corsa in una Milano intollerante allo sport praticato nelle ore diurne.
La corsa fila via veloce, (ed alla fine sono circa 10,200 mt), Gian Mario piu’ di tutti finira’ in 40, io 44 e pochi secondi,  fino ad arrivare al traguardo dove solitamente c’e’ subito da

domenica 2 ottobre 2011

26a REMIGINA - Sedriano (MI) e LOMELLINA (PV)

Quasi mille cartellini per questa classica tapasciata di Ottobre ben organizzata dal G.P. Ardens di Sedriano e da quest'anno inserita nel calendario FIASP
Tre i percorsi proposti, 7 - 13 - 21 km, quasi completamente immersi nel verde a sud di Sedriano che mantiene uno spiccato carattere agricolo per la presenza di svariate aziende zootecniche.
Sempre ottima la logistica all'interno

6a SU PAR UL SAAS - Besozzo (VA)

Il calendario varesino del Piede d'oro qui a Besozzo proponeva una delle tappe più dure quanto affascinanti del circuito, la 7a edizione della "Su par ul saas" di km 8,7 snodatasi lungo un tracciato mossissimo e nervoso tanto che alla fine per me è stata più un' agognata che altro. 
Tutto bene fino al 5° km circa poi una discesa tattica ma dal 6° in poi il blocco totale e... confesso che avrei voluto ritirarmi. Solo gli ultimi 800 mt di assoluta discesa mi hanno permesso di riprendere a correre e di chiudere, nonostante tutto, con un buon piazzamento. L'autunno che tarda ad arrivare ci ha concesso un'altra bella giornata di caldo estivo che si è fatto ben sentire ma è stato anche bellissimo partire molto presto la mattina per godersi il sorgere del sole e i giochi di luce creati dalle prime nebbioline.
Enrico Chiappa

Per altre foto e commento cliccare QUI